Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (1 febbraio 2026)
Advertisement
  • Monsignor Felix Gmür, Presidente dei vescovi svizzeri e vescovo di Basilea

    "Matrimonio per tutti": la riflessione prudente dei vescovi svizzeri

    La Conferenza dei Vescovi Svizzeri (CVS) non prende posizione sulla questione del "Matrimonio civile per tutti". I vescovi, tuttavia, mettono in guardia dalle conseguenze del progetto del Consiglio nazionale, in particolare di fronte alla possibile autorizzazione per la riproduzione medicalmente assistita.

    Ricordiamo che nel febbraio 2019, una commissione del Consiglio nazionale ha proposto il matrimonio per le coppie dello stesso sesso. Il testo si concentra sugli elementi essenziali del diritto civile, tra cui il diritto della cittadinanza e l'adozione. Il progetto è in consultazione fino al 21 giugno 2019. Una variante del progetto consentirebbe alle lesbiche di accedere alla donazione di spermatozoi.

    Non confondere la discriminazione con la differenziazione

    La Conferenza dei Vescovi Svizzeri in una dichiarazione del 14 giugno 2019 ha ringraziato il Consiglio nazionale per la richiesta di consultazione sull’avanprogetto "Matrimonio civile per tutti". I vescovi vi leggono in generale la necessità di combattere la discriminazione. Essi rilevano, tuttavia, che esiste una distinzione tra discriminazione e differenziazione, che quest’ultima consente di promuovere meglio gli interessi delle minoranze. La CVS chiede pertanto se non sia preferibile per le coppie dello stesso sesso che sia adottata l’attuale legislazione in uso per il partenariato registrato. L'introduzione di un "matrimonio per tutti" potrebbe infatti essere "un uniformarsi dalle conseguenze dannose", sottolineano i vescovi svizzeri.

    News correlate

    300 esperti a Berna con Caritas Svizzera per i suoi 125 anni. Pubblicato l'Almanacco sociale 2026

    Presente anche la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Nel suo intervento ha evidenziato come la prevenzione alla povertà richieda un impegno collettivo. Pubblicato anche l'Almanacco sociale 2026, che registra la situazione della povertà in Svizzera.

    Sanija Ameti condannata dal Tribunale distrettuale di Zurigo per violazione della libertà di credo

    Nel 2024, la donna, di origine bosniaca e musulmana agnostica, aveva sparato a un'immagine sacra raffigurante Gesù e Maria e pubblicato le foto della sua sessione di tiro su Instagram, suscitato un'ondata di indignazione.

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    News più lette