Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (23 gennaio 2026)
Advertisement
  • Giovani ad una GmG

    La GmG è alle porte, oltre 200 mila iscritti, anche 21 ticinesi

    Si avvicina a grandi passi la Giornata mondiale della Gioventù (GmG) che quest'anno sarà a Panama e si terrà dal 22 al 27 gennaio 2019 con il Papa. Dal Ticino parteciperanno 21 giovani accompagnati da don Rolando Leo, assistente della Pastorale giovanile. I giovani ticinesi partiranno in due momenti distinti: un primo gruppo volerà alla volta del Paese del Centro America il prossimo lunedì 14 gennaio, un secondo gruppo li raggiungerà il 20 gennaio 2019. Per i ragazzi ticinesi un momento molto significativo avverrà sabato 12 gennaio a Lucino, nell'ambito del corso di formazione tenuto dal vescovo Lazzeri per i giovani: i partecipanti alla GmG riceveranno infatti dal vescovo una specie di invio ufficiale, in quanto rappresentanti di tutti gli altri giovani ticinesi.

    Intanto il Vaticano ha diffuso oggi i numeri ufficiali della XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù di Panama: oltre 37 mila giovani sono quelli già prenotati, più di 167 mila quelli che lo faranno nelle prossime ore. In totale più di 200 mila ragazzi e ragazze provenienti da 155 Paesi. Compresi 1000 giovani indigeni dei cinque continenti che parteciperanno alla loro Gmg (inizierà tre giorni prima, dal 16 al 19 gennaio, ndr) e che confluirà in quella mondiale, per abbracciare Papa Francesco che arriverà nella capitale dell’omonimo Stato dell’America centrale il 23 gennaio. A questi giovani si devono poi aggiungere i coetanei del luogo, che affluiranno verosimilmente negli ultimi giorni dell'evento.

     

     

     

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    News più lette