Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • La Conferenza dei vescovi svizzeri condivide le preoccupazioni degli autori dell'iniziativa delle multinazionali responsabili

    La Conferenza dei Vescovi Svizzeri (CVS) e la Chiesa evangelica riformata della Svizzera hanno espresso una posizione comune sull'iniziativa per le multinazionali responsabili. «L'economia ha bisogno dei diritti umani», questo il titolo della presa di posizione che pone al centro alcune riflessioni teologiche ed etiche fondamentali volte a fornire parametri di riferimento per il voto del 29 novembre 2020.

    La CVS ha affermato di condividere le preoccupazioni degli autori dell'iniziativa: le aziende con sede in Svizzera devono rispondere dei danni causati alle persone e alla natura. Il testo chiede alla Confederazione di prendere le misure del caso affinchè l'economia rispetti diritti umani e sviluppo sostenibile. Per fare questo è necessario anche attivare il meccanismo delle sanzioni nel caso di Queste condizioni non devono essere applicate solo in Svizzera ma in tutti i paesi dove le imprese svizzere o le loro filiali sono presenti. Questa iniziativa si basa su due requisiti centrali del messaggio biblico: l'amore del prossimo e la conservazione del creato. La Chiesa deve difendere questi principi, in tutto il mondo.

    L'iniziativa propone una visione politica alla lotta contro le violazioni dei diritti umani, soprattutto verso i più poveri e indigenti.

    La presa di posizione comune dal titolo «L'economia ha bisogno dei diritti umani» si trova qui. Le Chiese in Svizzera avevano di fatto già espresso la loro posizione in merito nel gennaio del 2020.

    News correlate

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Conferenza dei vescovi svizzeri: nominati due ticinesi nelle Commissioni

    Dall'1. al 3 dicembre, a Visp, si è svolta la 350a assemblea ordinaria dei Vescovi Svizzeri. Tra le diverse nuove nomine assegnate dai presuli vi è anche quella di due ticinesi: la dott.ssa Rita Monotti, membro della Commissione bioetica, e don Nicola Zanini, membro della Commissione Liturgica.

    Il nuovo vescovo di San Gallo: "Quello che promettiamo all'ordinazione mi impressiona"

    Beat Grögli il 5 luglio sarà ordinato vescovo. In questa ampia intervista racconta la sua vocazione, le sue riflessioni attorno all'imminente cerimonia, il celibato dei preti, il ruolo delle donne nella Chiesa e altre questioni dibattute.

    Il Premio cattolico dei media della Conferenza dei vescovi assegnato a tre contributi commoventi

    La cerimonia si è svolta il 13 maggio alla Missione Cattolica di Berna. Il premio principale è andato a Petra Rothmund (RTR), il premio speciale a Anaïs Reichard, Malika Schaeffer e Sophie Martin (Canton Vaud) , il premio social media a Eveline Strübi (Instragram).

    Arrivano le linee guida dai vescovi svizzeri per la destinazione di uso allargata di spazi sacri e ecclesiali

    La nota pastorale "Quando lo spazio della chiesa non è più adatto" uscita il 7 febbraio 2025 mette a tema le indicazioni per il possibile ampliamento di uso di luoghi ecclesiali. Qui una sintesi e la possibilità di scaricare il testo.

    Le Conferenze episcopali europee guardano al Giubileo

    Il 30 e 31 gennaio, alla sede della Conferenza episcopale francese a Parigi, si è svolto l'incontro annuale delle conferenze episcopali di Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Francia. Sul tavolo anche la sinodalità, il dialogo interreligioso, i conflitti.

    News più lette