Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (23 gennaio 2026)
Advertisement
  • Mandato missionario ai giovani ticinesi in partenza per la GmG di Lisbona

    Il vescovo Alain conferisce il mandato ai giovani ticinesi in partenza per la GmG di Lisbona

    Sono oltre un centinaio i ragazzi ticinesi pronti a partire per partecipare con altre centinaia di ragazzi e ragazze svizzeri e centinaia di migliaia di giovani da tutto il mondo alla Giornata Mondiale della Gioventù in programma dal 1 al 6 agosto 2023 a Lisbona in Portogallo. Sabato 15 luglio, nella raccolta cornice della Cattedrale di San Lorenzo a Lugano, il vescovo Alain de Raemy - che è anche responsabile della Pastorale giovanile in Svizzera - ha conferito un mandato missionario ad ogni ragazzo e ragazza ticinese partecipante all'evento mondiale. Il gruppo di ragazzi e ragazze ticinesi che viaggerà in bus, partirà tra venerdì 28/sabato 29 luglio 2023 per arrivare il il 31 luglio a Lisbona. I giovani parteciperanno al Festival della gioventù e all'incontro con il Papa che culminerà con la Messa di domenica 6 agosto. Nel programma è previsto un rientro a tappe in Ticino tra il 7 e il 12 agosto facendo risuonare la bella esperienza con alcune tappe sulla strada (Fatima, Madrid, Barcellona, La Salette).

    Leggi anche: l'intervista a Felicia Baggi, ticinese volontaria alla GmG di Lisbona

    News correlate

    Giornata della Memoria: Etty Hillesum e la "grandezza dell'essere umano"

    Ricorre oggi, 27 gennaio 2026, la Giornata della memoria. La spiritualità dei "piccoli gesti", proposta dalla giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943, ci ricorda - particolarmente nell'epoca degli haters - l'importanza di piccole "briciole" di pace, da seminare quotidianamente.

    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    Domenica 25 gennaio 2026: i commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana

    Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.

    Concorso per "l'Addetto stampa e Responsabile della comunicazione (50-60%)" della Diocesi di Lugano

    Dopo la partenza avvenuta a novembre 2025 per un'altra sfida professionale dell'addetto stampa precedente, la Diocesi di Lugano indice ora un concorso per il ruolo di "Addetto Stampa e Responsabile della Comunicazione (50-60%)". Le informazioni.

    24-25 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Giornata della memoria al centro sabato di "Strada Regina" su RSI La1 e domenica di "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno. Santa Messa dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano domenica su RSI Rete Due.

    News più lette