Il Papa e Macron (foto d'archivio)
Papa e Vaticano

Il faccia a faccia tra Macron e il Papa

Alle 10,40 di stamani -con un certo ritardo rispetto al previsto orario di incontro- il presidente della Repubblica francese Emanuel Macron è stato ricevuto in Vaticano in udienza da Papa Francesco.  Il colloquio è durato 50 minuti.

La Santa Sede ha diffuso un comunicato stampa in cui sintetizza i temi emersi. «Sono stati sottolineati -riferisce il comunicato stampa- i buoni rapporti bilaterali esistenti tra la Santa Sede e la Francia, ed è stato rilevato, con particolare riferimento all’impegno della Chiesa, il contributo delle religioni alla promozione del bene comune del Paese. Sono state quindi affrontate questioni globali di interesse condiviso, quali la protezione dell’ambiente, le migrazioni e l’impegno a livello multilaterale per la prevenzione e la risoluzione dei conflitti, specialmente in relazione al disarmo. La conversazione ha inoltre consentito uno scambio di valutazione su alcune situazioni di conflitto, particolarmente nel Medio Oriente e in Africa. Infine, non è mancata una riflessione congiunta circa le prospettive del progetto europeo.

Durante lo scambio ufficiali dei doni Macron ha regalato al Papa il libro «Il curato di campagna» di Georges Bernanos, «un libro che ho amato molto», ha aggiunto il presidente francese. Francesco ha risposto a Macron: «L’ho letto molte volte, e mi ha fatto molto bene». Il Pontefice ha ricambiato con una medaglia raffigurante San Martino e ha parlato della vocazione dei governanti per i poveri. «Tutti siamo poveri», ha detto Francesco. Bergoglio ha fatto dono a Macron anche di alcuni documenti basilari del Pontificato, tra i quali la Laudato si’ e la Gaudete et exsultate sulla santità.

Durante la fase non privata del colloquio Macron era accompagnato anche dalla moglie Brigitte.

Ricordiamo che il Presidente francese – che in questi mesi ha incontrato tutti i leader delle diverse religioni in Francia-, si è espresso sulla questione dei rapporti Stato-Chiesa in Francia.

In pomeriggio Macron riceverà in San Giovanni in Laterano una tradizione onorificenza che viene conferita ai Capi di Stato francesi.

(agenzie/red)

Il Papa e Macron (foto d'archivio)
26 Giugno 2018 | 12:19
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Papa (1255), PapaFrancesco (1459)
Condividere questo articolo!