Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 febbraio 2026)
Advertisement
  • Suor Chiara Paola farà la professione solenne sabato 28 agosto a Cademario

    «Ho perso molto tempo, ma ora sono qui!»

    «Fammi camminare ancora, ho perso tanto tempo e non credevo che fosse così questo viaggio». Ho deciso di scrivere questa frase, tratta da una canzone di C. Chieffo, sull’annuncio della mia professione solenne e tanti amici che lo hanno ricevuto ne sono rimasti colpiti e sorpresi. Le tante reazioni che mi stanno arrivando mi hanno spinta a riguardare con ancora più serietà queste parole che mi sembrano descrivere in modo così chiaro il mio cammino in quasi nove anni di monastero e il profondo desiderio che ho in cuore di poter continuare a crescere e camminare in questa vocazione senza cadere nella tentazione di considerarmi già arrivata.

    Mi appresto a pronunciare il mio «sì per sempre» a Dio ancora più consapevole di tutta la mia fragilità e incapacità di quando varcai la soglia del monastero SS. Francesco e Chiara per iniziare il lungo percorso di formazione alla vita monastica sulle orme di S. Chiara. È proprio così: man mano che il tempo passa, l’unica certezza che sostiene la mia vita, l’unica salda roccia che non viene mai meno, è l’amore di Cristo e la sua fedeltà eterna alla promessa di bene e compimento che mi ha fatto il giorno del mio battesimo; un amore che, come dice sempre papa Francesco, ci precede, c’è già prima e al di là del nostro essere capaci, bravi, coerenti, compiuti.

    Guardando alla mia vita, dal primo incontro che feci con le clarisse a 13 anni fino ad oggi, non posso che ammirare con stupore l’opera compiuta in me e con me dal Signore e mi è evidente come mi abbia voluta e pensata da sempre, così com’ero, con tutta la mia fragile umanità, senza la pretesa che per seguirlo dovessi prima cambiare e diventare perfetta.
    Da quel primo incontro sono passati più o meno 25 anni e il cammino è stato lungo e avventuroso; in certi momenti spedito e baldanzoso, in altri lento e faticoso, in altri ancora nel buio e nello smarrimento, ma mai sono stata lasciata sola: anche quando tutto sembrava più incomprensibile e complicato Dio era sempre al mio fianco, con la sua tenerezza e pazienza, attraverso volti e persone concrete che hanno condiviso con me una parte più o meno lunga di strada.
    È vero: ho perso tanto tempo, in tante occasioni avrei potuto fare di più e meglio, ma in realtà neanche un istante per Dio è andato perduto, tutto è entrato nel suo abbraccio e tutto ha salvato e redento.

    Ora sto per compiere un passo grande e definitivo, direi vertiginoso e umanamente impossibile: donare tutto e per sempre. Ma quale uomo può realmente farlo? Impossibile all’uomo ma non a Dio! In fondo tutto di me è già Suo e io sto semplicemente restituendo un dono. Non mi è chiesto nessun gesto eroico, nessuno slancio volontaristico che richieda chissà quali speciali doti perché la capacità, la forza, il coraggio e il desiderio di un tale passo sono anch’essi dei doni dello Spirito Santo e io sono chiamata a mendicarli e accoglierli il giorno della mia professione solenne con il sostegno di tutta la Chiesa e poi giorno per giorno, per tutta la vita, fino alla fine, con la compagnia e l’aiuto delle mie sorelle.

    Suor Chiara Paola Colli

    News correlate

    I Quaresimali con il vescovo Alain: alla scoperta di una sinfonia di vocazioni

    Riprendono giovedì 26 febbraio in presenza nei vicariati e online, per cinque giovedì di Quaresima, i consueti appuntamenti guidati dall'amministratore apostolico per questo periodo dell'anno liturgico. Al centro l'incontro con figure della tradizione biblica e della storia della Chiesa.

    Tra fede e leggende secolari, rivive ad Agno nella collezione Bottini la vita dei Santi

    È edito da Dadò «Legni santi. Un po’ di Paradiso ad Agno», il volume che illustra la collezione di arte sacra di Claudia e Carlo Bottini, già Sindaco di Agno per 16 anni e Presidente per oltre 30 anni del locale Consiglio parrocchiale. Siamo andati a trovarlo, scoprendo una passione lunga 40 anni.

    A 50 anni dalla consacrazione della chiesa del Cristo Risorto a Molino Nuovo

    Dai ricordi del primo parroco don Pietro Borelli ad giorni d'oggi. Una comunità che evolve, ma sempre pronto a mettersi al servizio della Chiesa, per l'attuale parroco don Michal Derylo. Oggi, 22 febbraio, la Santa Messa con mons. Alain de Raemy.

    Domenica 22 febbraio 2026. I commenti al Vangelo della prima Domenica di Quaresima

    Dal Vangelo delle tentazioni emerge una riflessione sul male, senza dimenticare il richiamo al destino di grazia che salva l'uomo, vero Figlio di Dio, nonostante le guerre e le divisioni. Il commento per la liturgia romana è a cura di Dante Balbo, per la liturgia ambrosiana di don Giuseppe Grampa.

    COMMENTO

    Il sano bisogno di fare festa e i casi fuori controllo: cosa si cela dietro la maschera di certa violenza?

    Davide De Lorenzi, docente, ci aiuta a riflettere a partire dalle discussioni sorte nei media su episodi violenti e la gestione dei minorenni al Carnevale di Bellinzona. Giorni di spensieratezza e di sano bisogno di ritrovarsi che hanno messo in luce anche certe fragilità della nostra società.

    21 e 22 febbraio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Vito Mancuso a "Strada Regina" su RSI La1, il sacro e le domande di senso a Sanremo a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa in diretta dalla chiesa del Cristo Risorto domenica su RSI Rete Due.

    News più lette