Ticino e Grigionitaliano

Grest: Centinaia di bambini e ragazzi ai campi diurni di Bellinzona e Cureglia

Insieme per vivere una grande estate: è ciò che si sperimenta nei campi diurni estivi proposti un po’ ovunque e in periodi diversi in Ticino. Quelle della rete Grest, che in tutto il Cantone riunisce oltre 1000 ragazzi e animatori, si appoggiano sui valori cristiani e quest’anno spronano bambini e ragazzi a mettersi all’opera. Come ci spiegava don Carlo Vassalli (vicario di Gordola) nell’articolo apparso sabato 11 maggio, non si tratta di imparare ad essere cristiani, ma di vivere nella fraternità condividendo la gioia e le fatiche e mettendo in gioco i propri talenti. Siamo andati a curiosare dietro le quinte di due tra queste colonie diurne, quelle di Bellinzona e Cureglia, ormai terminate.
Le testimonianze di vita dei santi dalle quali lasciarci contagiare hanno fatto da filo conduttore alle giornate trascorse insieme dai più di 400 fra bambini e ragazzi che hanno preso parte al Grest a Bellinzona fra il primo e il 12 luglio. Ogni mattina hanno potuto conoscerne uno, prima di lasciarsi coinvolgere dalle varie attività proposte dagli animatori. «La prima parte della giornata era dedicata soprattutto a canti, balli, atelier, mentre per il pomeriggio abbiamo proposto giochi con l’acqua, attività più sportive o di scoperta», ci spiega Luca, uno dei responsabili della colonia diurna. Non sono mancate le uscite «fuori casa» in piscina e al lago, ad esempio, alla ricerca di un po’ di refrigerio.


«È molto piaciuta l’escursione allo zoo di Magliaso, che abbiamo proposto quest’anno per la prima volta: era molto bello vedere l’entusiasmo dei ragazzi nello scoprire ed avvicinarsi ai vari animali», ci racconta Elisa. «Per i ragazzi la colonia è un’opportunità per stare insieme e crescere: il nostro obiettivo è di proporre delle attività divertenti ed educative, che possano piacere», evidenzia Pamela, che aggiunge: «La gioia dei ragazzi è per noi animatori la ricompensa più grande».
L’esperienza insegna che la condivisione di belle esperienze rafforzano lo spirito di gruppo, anche fra animatori, come testimonia Milo. «È da tre anni che faccio questa esperienza e ho sempre trovato molto affiatamento sia fra gli animatori, che fra i ragazzi».
Anche a Cureglia l’entusiasmo non è mai mancato: a casa Rusca il Grest è iniziato l’8 luglio e si è concluso ieri. Una novantina in tutto i ragazzi che hanno partecipato. «Abbiamo sempre il tutto esaurito: le nostre proposte piacciono e questo fa sicuramente piacere», rivela Cecilia, una delle animatrici. Bambini e ragazzi sono andati quest’anno alla scoperta dell’arca di Noè. «Nell’organizzare le attività gli animatori attingono ai propri talenti e alle proprie passioni, e questo contribuisce a renderle speciali», evidenzia Matteo, uno dei responsabili. Una varietà di proposte che permette anche a bambini e ragazzi di scoprire i propri talenti. Le attività di costruzione sono sempre molto apprezzate, come ad esempio la realizzazione di capanne nel bosco.
«È stato bello vedere ogni bambino dare il suo contributo. I più piccoli andavano, ad esempio, alla ricerca della legna», racconta Cecilia.
L’età dei partecipanti va dai 3 ai 12 anni. Nell’organizzare il programma è quindi importante tenere conto della differenza d’età. A volte, dunque, le attività sono in comune, a volte invece variano a seconda dell’età. Anche a Cureglia l’acqua è stato un elemento proposto in molte «salse», con giochi e momenti trascorsi in piscina e al lago. Pure le gite alla scoperta del territorio sono state molto apprezzate, come quella alla torre di Redde, il villaggio medievale abbandonato nel bosco tra Vaglio e Tesserete. Le giornate sono iniziate con un momento di preghiera e riflessione e sono quindi trascorse fra atelier creativi di musica, lavori manuali, teatro, e attività più movimentate con giochi sportivi, cacce e corse d’orientamento. Bambini e ragazzi avevano sicuramente molte cose da raccontare al rientro a casa la sera. I genitori hanno avuto l’opportunità di assaporare lo spirito della colonia diurna durante la grigliata organizzata l’ultima sera. Anche a Lugano, Taverne, Mezzovico, Gordola, Bodio il Grest si è concluso. È in corso a Castelrotto e Locarno, mentre si svolgerà prossimamente a Bioggio, Cadro e Ascona.

di Katia Guerra

20 Luglio 2019 | 07:12
Tempo di lettura: ca. 2 min.
grest (25)
Condividere questo articolo!