Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • Un momento di preghiera in uno dei trascorsi raduni europei di Taizé

    Giovani da tutta la Svizzera e anche dal Ticino in partenza per Breslavia per partecipare al raduno europeo di Taize

    "L’allegra dozzina”! Potremmo chiamare così i giovani che venerdì 27 dicembre, partiranno in serata dal Ticino per l’incontro europeo di Taizé. Un gruppetto che conta giovani e adulti dai 16 ai 40 anni, si unirà nel tardo pomeriggio con gli amici della Svizzera tedesca e francese e viaggeranno durante la notte per arrivare sabato mattina, 28 dicembre, a Wroclaw, città polacca che ospiterà per la terza volta l’incontro europeo di Taizé", un'esperienza che a capodanno ormai da decenni riunisce giovani cristiani di tutto il Continente in grandi città europee (in Svizzera ci si ricorda dei raduni di Ginevra e Basilea). Questo spiega don Carlo Vassalli, uno dei due sacerdoti che dal Ticino accompagnano i partecipanti. "Incontri in parrocchia, amicizie che si rinnovano anno dopo anno, confronto, preghiera, allegria e tanta voglia di conoscere e vivere la città polacca che li ospiterà", questi - secondo don Carlo- alcuni degli ingredienti della bella spedizione. I partecipanti si fermeranno in Polonia da sabato 28 dicembre a mercoledì 1 gennaio 2020. Oltre a don Carlo Vassalli anche don Kamil Cielinski accompagnerà il gruppo ticinese. Abbiamo chiesto anche alcune considerazioni a don Rolando Leo, assistente spirituale della pastorale giovanile della Diocesi di Lugano. «Da qualche anno il gruppo “Taizé Ticino” -ci spiega don Leo- ha ripreso ad essere fedele anche all’incontro europeo che è come vivere una mini Giornata mondiale della gioventù (GMG) . Si sperimenta l’amore fraterno, l’accoglienza in famiglie e lo stile di vita semplice, che piace ai giovani, oltre che l’occasione per delle visite culturali in paesi sconosciuti, conoscendo in questo modo concretamente il “volto comune” di popoli diversi. Da Ginevra, tanti anni fa, da Roma, da Berlino, da Riga in Lettonia, da Basilea e da Madrid abbiamo sempre portato a casa calore umano e spirituale, che ha incoraggiato i nostri ragazzi a perseverare nella fede, scoprendo che si è fatti per … Dio». In questi giorni il Papa ha inviato il suo messaggio ai partecipanti all'evento.

    red

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    News più lette