Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 febbraio 2026)
Advertisement
  • Gaza, l'orrore del raid aereo contro una Chiesa cristiana ortodossa

    Sono almeno 18 le vittime dell'attacco condotto dall'aviazione israeliana che ha colpito una parte della chiesa di San Porfirio a Gaza. I feriti sono stati accolti dalla parrocchia cattolica della Sacra Famiglia.

    Nella città di Gaza non ci sono più luoghi sicuri. In particolare venerdì sera un attacco aereo, condotto dall’aviazione israeliana, ha provocato la distruzione di uno degli edifici della chiesa greco-ortodossa di San Porfirio. Le vittime sono almeno 18 e altre 10 persone sono ancora sotto le macerie. Molti feriti sono stati portati nella parrocchia cattolica della Sacra Famiglia a Gaza, “perché negli ospedali non c'è posto”, ha affermato il parroco padre Gabriel Romanelli. Nella chiesa cattolica di Gaza sono state accolte, complessivamente, più di 500 persone. La presenza di più di 50 bambini disabili, di anziani molto malati e di feriti, tra cui quelli sopravvissuti al raid che ha devastato una parte della chiesa ortodossa di San Porfirio, rende la situazione ancora più critica.

    Fonte vaticannews/red

    News correlate

    Iniziata l'ostensione straordinaria delle spoglie di San Francesco di Assisi

    Dal 21 febbraio 2026 al 22 marzo 2026 in occasione degli 800 anni dalla morte del Santo, ad Assisi i fedeli possono venerarne le spoglie esposte nella Basilica inferiore della cittadina umbra. Si attendono fino a 400 mila fedeli.

    America latina: crollano i cattolici, in stallo gli evangelicali, si afferma la spiritualità personale

    L'indagine è del Pew Research Center, che ha diffuso i risultati di un’inchiesta condotta attraverso sondaggi che hanno coinvolto 6.200 persone in sei dei Paesi più popolosi della regione: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Messico e Perù.I principali numeri.

    Chiusa la fase diocesana del processo di beatificazione di mons. Giussani

    "Un grande prete" con queste parole Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha commentato la figura del fondatore di Comunione e liberazione e dato l'annuncio in Duomo il 19 febbraio. La soddisfazione di Davide Prosperi, presidente della fraternità del movimento. Il 24 maggio l'evento di chiusura.

    Card. Zenari, ex nunzio in Siria: “Ho lasciato un Paese umiliato e distrutto. 80% dei cristiani è emigrato”

    Dopo 18 anni a Damasco, il cardinale Mario Zenari ha lasciato la nunziatura apostolica e lancia l’appello a puntare su sviluppo, unità nazionale e riconciliazione per costruire pace e stabilità in Siria.

    Ucraina: Caritas svizzera mette in guardia dalla crescente emergenza all'entrata nel quinto anno di guerra

    Dopo questi 4 anni di guerra si aggrava sempre più l’emergenza umanitaria: il 2025 è stato l’anno con il maggior numero di vittime civili dal 2022 mentre continuano gli attacchi alle infrastrutture energetiche. Tuttavia la popolazione trova sempre nuovi modi per affrontare la quotidianità in guerra. Il lavoro della Caritas.

    Forte aumento delle adesione degli adulti alla Chiesa cattolica nei Paesi Bassi

    Sono aumentate del 40 percento nel 2024 rispetto all'anno precedente (con o senza battesimo). Un'evoluzione che segue la tendenza osservata in altri paesi occidentali. Lo indica la Chiesa cattolica in un comunicato.

    News più lette