Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • Friborgo, l'ex parroco della cattedrale lascia tutti gli incarichi dopo le accuse di abusi

    Raphaël Zbinden - cath.ch

    Padre Paul Frochaux, 68 anni, ex parroco della cattedrale di Friborgo, si è dimesso da tutti gli incarichi ecclesiali. Lo ha comunicato Laure-Christine Grandjean, addetto stampa della diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo. Padre Frochaux era stato sospeso dal ministero a febbraio 2020, dopo che erano emerse alcune accuse di molestie e abusi sessuali nei suoi confronti. Alla fine di giugno 2020 ha inviato la richiesta di dimissioni: il vescovo diocesano, monsignor Charles Morerod, le ha accettate.

    Il caso è scoppiato alla fine di dicembre 2019 dopo le dichiarazioni rilasciate da padre Nicodème Mekongo, sacerdote del cantone di Neuchâtel, al quotidiano tedesco Tages Anzeiger. Padre Frochaux veniva accusato di aver creato un'atmosfera "omoerotica" nella parrocchia di Vevey, dove lui e padre Mekongo risiedevano prima che lo stesso Frochaux fosse nominato parroco della cattedrale di Friborgo nel 2012. Padre Mekongo menzionava anche i presunti rapporti sessuali tra padre Frochaux e un giovane.

    Quando uscì l'articolo, il parroco della cattedrale negò ogni cosa. Ma all'inizio di febbraio 2020 sono state precisate le accuse riguardo all'abuso sessuale nei confronti di un giovane: si sarebbe verificato nel 1998, in uno chalet a Torgon (VS), quando la vittima aveva 17 anni. Di fronte a queste nuove rivelazioni, il vescovo Morerod aveva sospeso immediatamente padre Frochaux.

    LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO IN FRANCESE

    News correlate

    Prevenzione abusi: la Chiesa cattolica in Svizzera verso la creazione di un registro degli agenti pastorali?

    I vescovi svizzeri stanno attualmente esaminando la creazione di un registro nazionale dei risultati delle valutazioni (assessment) previste nell'ambito della prevenzione degli abusi, ormai obbligatorie per tutti gli operatori pastorali nella Chiesa in Svizzera.

    Prete della diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo a giudizio per atti sessuali su minori

    La giustizia si è occupata del caso dopo una denuncia presentata nel 2024, mentre il sacerdote era attivo in una parrocchia vodese, riferisce il 7 febbraio 2026 il quotidiano 24 heures. Il prete è stato sospeso dal ministero nell’estate del 2024, ma resta per il momento presunto innocente, ha precisato la diocesi.

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: nuovo caso di abusi

    La rivelazione del Sonntagsblick. Il vescovo ha ritirato il prete dal suo ministero. cath.ch intervista mons. Morerod che replica ad alcune accuse di malgestione del caso espresse dalla testata di lingua tedesca.

    no_image

    Friborgo: mons. Morerod non era a conoscenza degli abusi dell'ex parroco della Cattedrale

    Charles Morerod non era a conoscenza della gravità degli abusi sessuali di cui viene accusato Padre Paul Frochaux, ormai ex parroco della cattedrale di Friburgo. Lo ha stabilito un’inchiesta interna.

    La giustizia friborghese rifiuta le accuse a mons. Morerod

    L'accusa era stata presentata dall'Associazione dei liberi pensatori lo scorso 18 febbraio ma il Procuratore generale del Canton Friborgo ha ritenuto che questa sia basata unicamente su elementi desunti dai media, e infondati.

    no_image

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo: agenti pastorali chiamati a firmare la "Carta contro gli abusi sessuali"

    Come riporta cath.ch, tutti gli agenti pastorali della Diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo saranno tenuti a firmare la "Carta contro gli abusi sessuali" pubblicata dalla Diocesi all'inizio del 2019. La misura rientra nella politica di tolleranza zero applicata dalla Diocesi nei confronti della questione abusi.

    News più lette