Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (31 gennaio 2026)
Advertisement
  • Fescoggia: la statua di Santa Bernadette distrutta da ignoti nel 2018

    Fescoggia: arriverà da Lourdes la nuova statua di Bernadette

    Purtroppo non c'è pace per la rappresentazione della Grotta di Lourdes esposta in Ticino, a Fescoggia, nell'Alto Malcantone. Nei giorni scorsi infatti c'è stato il secondo atto vandalico in pochi mesi nella località, evento che si aggiunge ad altri atti vandalici contro luoghi sacri in Ticino,  accaduti di recente. Alcuni mesi fa, infatti, nella stessa cappella era stata distrutta da ignoti una statua in resina di Santa Bernadette, la veggente a cui sarebbe apparsa la Madonna a Lourdes nel 1858.

    Pochi giorni fa un nuovo atto vandalico ha preso di mira la nuova statua della Santa, un'effigie questa volta in pietra, arrivata direttamente da Lourdes poche settimane fa.

    Ora, intanto che le indagini cercano chi potrebbe aver compiuto questi gesti incomprensibili, è stata ordinata una nuova statua della Santa, che arriverà prossimamente da Lourdes, in sostituzione di quella distrutta.

    Fino ad ora restano sconosciute le ragioni del gesto e gli ignoti autori.

    (red)

    News correlate

    La Madonna d'Ongero risplende in un nuovo volume. La curatrice: "Un luogo di fede e cultura per tutti"

    “Il santuario della Madonna d’Ongero a Carona”, edito da Fontana su iniziativa del locale Consiglio parrocchiale per la fine degli ingenti restauri alla chiesa, ripropone, sotto la direzione di Enrica Giacobino, significato e importanza del Santuario per la devozione dell'intera Diocesi.

    «Il nostro Mauro ci ha insegnato a vivere con una consapevolezza nuova»

    Marianna e Andrea Bionda raccontano la storia del loro terzogenito morto a solo 8 mesi a causa di una leucemia linfatica. Oggi insieme ai quattro figli sono volontari di "Green Hope" e "Insieme con Coraggio", associazioni ticinesi che si prendono cura dei piccoli pazienti affetti da tumori.

    I giovani, il loro futuro e la proposta della Chiesa. Nasce il "Gruppo Andrea"

    La proposta, del Seminario diocesano S. Carlo, è aperta a tutti. Il Gruppo vuole essere un luogo di ascolto e confronto per giovani che si interrogano sul proprio cammino interiore e sul rapporto con Dio. Dopo un primo colloquio, seguiranno dei week-end di condivisione all'interno del Seminario.

    "Educare, come il Vangelo, attiva la vita!". Pagazzi, vescovo e scrittore, ospite oggi all'Elvetico

    Archivista e Bibliotecario della Santa Sede e già Segretario per il Dicastero pontificio della Cultura e dell’Educazione, mons. Pagazzi è ospite oggi dell’Istituto Elvetico di Lugano per celebrare assieme a studenti e docenti la festa di S. Giovanni Bosco. S. Messa alle ore 9.

    31 gennaio-1° febbraio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Suor Maria Anselma sabato a "Strada Regina" su RSI La1, approfondimenti sull'attualità a "Chiesa in diretta" domenica su RSI Rete Uno. La Santa Messa dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano su RSI Rete Due domenica.

    Le Chiese evangeliche riformate del Ticino si schierano in difesa della SSR

    Forte preoccupazione per l’iniziativa “200 franchi bastano!" sulla quale i cittadini svizzeri saranno chiamati a votare l’8 marzo. L’informazione religiosa e la difesa della dimensione spirituale potrebbero essere a rischio.

    News più lette