La sede della Facoltà di Teologia di Lugano nel campus USI.
Diocesi

Facoltà di Teologia di Lugano: inizia l'Anno Accademico con alcuni grossi eventi

Lunedì 17 settembre 2018 la Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) aprirà il nuovo anno accademico con la messa celebrata dal vescovo di Lugano Valerio Lazzeri nella Basilica del Sacro Cuore (ore 09.00). Quello stesso giorno inizierà la settima intensiva che sarà piena di proposte per tutti. Dopo aver festeggiato il 25° anniversario dalla fondazione con appuntamenti che hanno richiamato partecipanti da tutto il mondo, la FTL continuerà a offrire eventi rivolti non solo ai propri studenti, ma anche a tutto il pubblico interessato. Dopo le proposte di fine agosto, tra le quali il convegno «L’esperienza religiosa tra Oriente e Occidente. Identità in dialogo» e la presentazione dell’ultimo libro del prof. Libero Gerosa (La Chiesa «in uscita» di papa Francesco. Spunti per un rinnovo della missione apostolica), è iniziato il corso serale «Introduzione alla finanza etica e il caso della finanza islamica», che si terrà fino al 25 settembre, giorno in cui avrà luogo la tavola rotonda finale (»Religione ed economia nell’area mediterranea»).

Per la settimana intensiva (17-21 settembre), la FTL offre tre alternative: «Le Donne e la Chiesa: maternità, profezia, teologia», «Filosofia e felicità. Dante come specchio dei dibattiti scolastici del suo tempo», a cura dell’Istituto di Studi Filosofici, e «L’abbecedario dei canonisti: strumento missionario duttile e versatile», organizzato dall’Istituto Internazionale di Diritto Canonico e Diritto Comparato delle Religioni.
Nel corso del semestre sono previsti dei corsi di stretta attualità.

Dal 27 settembre al 22 novembre tutti i giovedì sera si terrà il corso di formazione alla bioetica interculturale e interreligiosa.

Martedì 2 ottobre avrà luogo l’inaugurazione della mostra: «Unione europea, storia di un’amicizia. Adenauer, De Gasperi e Schuman», che resterà aperta fino all’11 ottobre.
Mercoledì 10 ottobre 2018 sarà la volta della presentazione del libro di Hasan Hanafi «La teologia islamica della liberazione» (Jaca Book), a cura di Massimo Campanini.

La sede della Facoltà di Teologia di Lugano nel campus USI.
12 Settembre 2018 | 18:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
diocesi (196)
Condividere questo articolo!