Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • Domenica 24 ottobre, la Giornata missionaria mondiale

    La Chiesa ospite di quest’anno è quella del Vietnam, una Chiesa dalla storia ricca e drammatica che illustra in modo eloquente il tema del Mese missionario mondiale: “Tacere? Impossibile!” che ci apprestiamo a celebrare domenica 24 ottobre.

    Scrive Missio Svizzera: "Anche per noi è impossibile tacere quello che vediamo, quanto forte la crisi attuale abbia colpito la Chiesa nel Sud del mondo. La Chiesa ha bisogno di noi! E noi abbiamo bisogno della Chiesa universale". Ascoltiamoci a vicenda, a livello mondiale, e condividiamo fraternamente la colletta raccolta durante la domenica missionaria. E preghiamo insieme nella Giornata missionaria mondiale la preghiera dedicata all’ottobre missionario".

    Guarda il video su YouTube

    Il messaggio dei vescovi svizzeri

    «Noi non  possiamo tacere quello che  abbiamo visto e  ascoltato»,  ribattono Pietro e Giovanni quando si cerca di impedire loro di annunciare il Risorto (At 4, 20). La conferenza episcopale svizzera, in occasione di questa domenica scrive: "Questo atteggiamento alla base della proclamazione del Vangelo a ogni creatura è espresso con forza nel tema scelto per l’ottobre missionario: «Tacere? Impossibile!». Sì, perché ciò  che è buono deve  essere comunicato e condiviso. Il Vangelo deve raggiungere chiunque!"

    Nel suo messaggio redatto per la Giornata Missionaria Mondiale, papa Francesco scrive: «Quando sperimentiamo la forza dell’amore di Dio, quando riconosciamo la sua presenza di Padre nella nostra vita personale e comunitaria, non possiamo fare a meno di annunciare e condividere ciò che abbiamo visto e ascoltato».

    Continuano i vescovi svizzeri: "Durante la campagna di quest’anno, Missio Svizzera ci mostra la ricchezza spirituale e pastorale della Chiesa che è in Vietnam, interiormente libera, ma che deve agire con estrema prudenza verso l’esterno. Il suo margine di manovra è limitato e il governo l’osserva con attenzione. Malgrado tutto, il numero dei fedeli aumenta".

    La colletta per le missioni

    Nella Giornata Missionaria Mondiale, che sarà celebrata domenica prossima 24 ottobre, tutte le collette raccolte nei diversi Paesi verranno convogliate in un unico fondo per poi redistribuirle in base ai bisogni delle Chiese locali. Ne  trae beneficio quasi  un  terzo  delle diocesi nel mondo, soprattutto in  Africa, America Latina, Asia e Oceania. Non dimentichiamoci di pregare gli uni per gli altri per sostenerci vicendevolmente sul cammino d’annuncio del Vangelo. Vi ringraziamo sin d’ora per la vostra generosità e vi esprimiamo la nostra gratitudine per i vari impegni che assumete nelle vostre parrocchie e comunità.

    Maggiori info sul sito delle Pontificie opere missionarie

    Un concerto spirituale di beneficenza per Haiti

    "Laudemus Virginem – Elogio alla Madre di Dio" con la Cantoria di Giubiasco, il gruppo vocale Rosa Mystica di Bellinzona e l’Ensemble Larius

    Domenica 24 ottobre 2021, ore 17.00, Giubiasco, Chiesa parrocchiale

    MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
    PER LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2021

    News correlate

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette