Ticino

Diario da Lourdes, giorno 2: sui luoghi di Santa Bernadette

Con l’arrivo dei pellegrini che hanno viaggiato in aereo, è potuto iniziare il Pellegrinaggio diocesano a Lourdes. Momento ufficiale di inizio, nel quale ci siamo finalmente ritrovati tutti insieme, è stata la Santa Messa celebrata in mattinata da Monsignor Claudio Mottini. Dopo alcuni spostamenti dell’ultimo momento, siamo stati accolti nella Basilica del Rosario, dove abbiamo potuto celebrare solennemente l’inizio di questo tratto di cammino comune accanto alla Vergine.

Nelle parole di Monsignor Mottini risuonavano forti le esperienze vissute da Maria, che si è dimostrata pronta al cambiamento e disponibile ad accogliere il progetto di Dio, pur consapevole della sua povertà e dei suoi limiti. La preghiera è perché possa avvenire anche in noi questa apertura. Solamente se sapremo passare dalla sola necessità di soddisfare i nostri bisogni al cercare e coltivare il desiderio una vera vita, che è quella in Cristo, allora saremo veramente ricchi e la nostra vita sarà piena.

Durante la celebrazione abbiamo anche ricordato le coppie che festeggiano un particolare anniversario di matrimonio. Con loro e con tutti i pellegrini abbiamo poi scattato la tradizionale foto di gruppo davanti alla Basilica.

Il pomeriggio è stato caratterizzato dalla visita dei luoghi di Santa Bernadette, permettendoci di ripercorrere, grazie alle nostre appassionate guide, la vita e la storia della giovane fanciulla alla quale la «Bella Signora» ha parlato.

Ultimo impegno della giornata, tenutosi in serata ormai inoltrata, è stata la processione mariana aux flambeaux, alla quale abbiamo partecipato in modo ufficiale come pellegrinaggio. È sempre una gioia trovarsi insieme per pregare, certi che ognuno porta nel cuore le proprie intenzioni, ma anche quelle delle persone che ci sono accanto e che condividono con noi questa esperienza, in un luogo che ci fa sentire uniti e ci mostra l’universalità della Chiesa alla quale apparteniamo e per la quale preghiamo.

Davide Santini

18 Agosto 2021 | 09:16
Condividere questo articolo!