Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 febbraio 2026)
Advertisement
  • Un incontro tra il Papa e i vescovi italiani

    Dal cammino sinodale italiano uno sguardo al cambiamento delle strutture ecclesiali: parrocchie e seminari non come isole

    «Passare dalla pastorale della manutenzione e della burocrazia alla pastorale dell’annuncio e delle relazioni. Passare dalla “logica per eventi” alla logica della pastorale integrata. Perché le strutture della Chiesa siano sempre più inserite nella vita feriale delle persone e delle comunità. Perché luoghi che non hanno più le funzioni del passato non degenerino in “non luoghi” ma continuino a essere spazi vivi. Orientati all’annuncio e alla missione». Così Irene Sanesi (dottore commercialista, revisore legale, economa della diocesi di Prato, nella sua attività professionale si occupa principalmente di terzo settore, e in particolare di economia e fiscalità della cultura. A lei è stato chiesto di coordinare la quinta commissione sinodale italiana). Sanesi fa sintesi di quanto emerso in materia di “Cambiamento delle strutture” sia dalla riflessione e dall’esperienza delle diocesi italiane, sia dal confronto avvenuto in seno alla quinta commissione del Comitato del Cammino sinodale delle Chiese in Italia. Tra i temi una attenzione particolare alle donne, ai seminari vuoti, alle unità pastorali al posto delle tradizionali parrocchie. Ne parla su Avvenire in vista della prossima fase del cammino sinodale italiano che si aprirà con l’Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana del 20-23 maggio.

    red

    Continua a leggere su Avvenire.it

    News correlate

    COMMENTO

    «Laico perché cattolico»: la lezione “rosminiana” di Antiseri per noi oggi

    Il 12 febbraio 2026 si è spento ad 86 anni uno dei più grandi filosofi cattolici italiani: Dario Antiseri. Il suo pensiero riletto da Markus Krienke della facoltà di teologia di Lugano in un dialogo con quello di Rosmini sui temi della libertà, della scuola, dell'Europa cristiana e altro ancora.

    Si è spento il fisico italiano Antonio Zichichi, grande promotore del dialogo tra scienza e fede

    È morto a 96 anni lo scienziato e divulgatore scientifico italiano. Nato in Sicilia fu capace di muoversi ai massimi livelli della ricerca internazionale senza mai rinunciare a un dialogo aperto con la fede, la spiritualità e le grandi domande di senso.

    COMMENTO

    Alberto Ravagnani, il prete influencer, sospende il ministero sacerdotale

    La notizia sulla scelta del presbitero di Milano è arrivata attraverso l'arcidiocesi. Una vicenda che scuote ma pone pure domande alla Chiesa - anche al di là del caso specifico - su come custodire, proteggere, guidare, correggere e salvaguardare le vocazioni che vivono un'esposizione nel digitale.

    COMMENTO

    In che modo la Chiesa in Italia risponde all'invito di Francesco "Tutti, tutti, tutti!"

    Una riflessione dell'agenzia dei vescovi italiani su alcuni punti dibattuti nei media del documento finale del sinodo italiano, in particolare per il punto sulle persone omoaffettive. Accogliere non è approvare, ma riconoscere la dignità di ogni vita.

    Assemblea sinodale italiana: approvato il documento finale

    Il 25 ottobre delegate e delegati della Chiesa in Italia si sono espressi. Nel testo, frutto del percorso sinodale, sì all'impegno socio politico, no alle discriminazioni sessuali, più attenzione alle vittime di abusi, sì allo studio del tema del diaconato femminile, sì ad una Chiesa partecipata e plurale.

    Sinodo: la sfida della grande assemblea della Chiesa in Italia

    A Roma più di mille partecipanti tra vescovi, delegati diocesani e invitati analizzeranno e voteranno, fino al 3 aprile, i contenuti delle sintesi del cammino avviato nel 2021. "Cambieremo le strutture", ha detto il card. Zuppi, ma serve “far scorrere la Parola di Dio nelle vene della società”.

    News più lette