Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (30 gennaio 2026)
Advertisement
  • L'associazione CielKenya

    CielKenya ha vinto il concorso Buone notizie 2024

    In occasione della domenica dei media 2024 (25 e 26 maggio) voluta dalla Chiesa cattolica per sensibilizzare ad una buona comunicazione è stato attribuito nella Svizzera italiana, il premio «Buone notizie 2024».
    Il premio viene conferito dal pubblico votante ad una realtà rappresentata in uno dei servizi giornalistici selezionati dalla nostra redazione che a parere di chi vuole esprimersi rappresenti una «buona notizia» per la società di oggi. Il premio di Frs. 1000.-- è stato assegnato alla realtà raccontata nel reportage che ha raccolto più voti da parte del pubblico. Tra i partecipanti del pubblico che hanno espresso il voto è stato estratto a sorte un Tablet.

    L’Associazione CielKenya

    Tra i tre lavori giornalistici in concorso, il pubblico ha scelto a larghissima maggioranza quello dedicato a CielKenya, l’associazione fondata dalla giovane ticinese Elisa Beretta, 24 anni, di Gordevio in Vallemaggia, che prendendo sul serio le parole di Madre Teresa «non arrendersi mai perché i veri cambiamenti si attuano a piccoli passi», dopo aver visitato il Kenya, ha dato vita all’associazione ticinese Cielkenya che a Dundori, nel Paese africano, sostiene la costruzione di una scuola secondaria. Elisa si è raccontata in un contributo della collega Laura Quadri apparso su catholica e catt.ch il 14 giugno 2023.

    Il secondo servizio più votato dal pubbico è stato «Il coraggio delle vittime nella lotta agli abusi nella Chiesa» della trasmissione televisiva Strada Regina che nella puntata del 16 settembre 2023 ha dato voce al coraggio delle vittime con un’intervista a Vreni Peterer, dell’associazione IG MIKU che riunisce vittime della Svizzera tedesca, si impegna ad accogliere e sostenere persone vittime e lavora per la prevenzione. La donna è sopravvissuta ad un abuso subito da bambina da parte di un esponente del clero.

    Al terzo posto si è classificato il servizio radiofonico del 7 gennaio 2024 dedicato a Marco Rodari, in arte il «Claun Pimpa» impegnato nelle zone di guerra a portare letizia ai bambini.

    Il premio di chi ha votato

    Tra le persone votanti, in totale oltre 150, è stato estratto a sorte un Tablet. La fortunata vincitrice è la signora Luisa Martinoni.

    I vincitori di CielKenya e la signora Martinoni saranno contattati di persona dalla redazione per organizzare l’evento di premiazione.

    Il link all'articolo dedicato a CielKenya

    News correlate

    «Il nostro Mauro ci ha insegnato a vivere con una consapevolezza nuova»

    Marianna e Andrea Bionda raccontano la storia del loro terzogenito morto solo 8 mesi a causa di una leucemia linfatica. Oggi insieme ai quattro figli sono volontari di "Green Hope" e "Insieme con Coraggio", associazioni ticinesi che si prendono cura dei piccoli pazienti affetti da tumori.

    31 gennaio-1° febbraio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Suor Maria Anselma sabato a "Strada Regina" su RSI La1, approfondimenti sull'attualità a "Chiesa in diretta" domenica su RSI Rete Uno. La Santa Messa dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano su RSI Rete Due domenica.

    Le Chiese evangeliche riformate del Ticino si schierano in difesa della SSR

    Forte preoccupazione per l’iniziativa “200 franchi bastano!" sulla quale i cittadini svizzeri saranno chiamati a votare l’8 marzo. L’informazione religiosa e la difesa della dimensione spirituale potrebbero essere a rischio.

    "Souls in Transit": il docu film che racconta delle anime dei cristiani perseguitati

    La scorsa settimana al cinema Iride a Lugano è stato proiettato il film-documentario della regista Aida Schlaepfer al Hassani che racconta la persecuzione del 2014 dei cristiani in Iraq e la collega al genocidio del 1915.

    Consacrati: vite donate per Cristo e la Chiesa. Domenica 1 febbraio la festa in Cattedrale a Lugano

    Saranno undici i consacrati e le consacrate del Ticino ad essere ricordati per lo speciale anniversario di consacrazione che per ognuno di loro ricorre nel 2026, il 1. febbraio alle 15 in Cattedrale in occasione della Giornata della vita consacrata aperta a tutti i consacrati e le consacrate.

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    News più lette