Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 gennaio 2026)
Advertisement
  • Chiara Lubich e Chiara d'Assisi: una "scia di luce" raccontata dalle donne

    È stato pubblicato in questi giorni il libro “Chiara Lubich e Chiara d’Assisi. Una scia di luce” scritto da Sabina Caligiani edito da Edizioni Messaggero Padova. Un volume che raccoglie gli insegnamenti, i carismi e le opere delle due donne, raccontate attraverso altre donne che ne condividono gli ideali.

    Tra queste la badessa del monastero delle Clarisse di Roma, madre Elena Francesca Beccaria, la presidente del Movimento dei Focolari Margaret Karram e una compagna di Chiara Lubich che l’ha seguita fin dagli anni Cinquanta, Caterina Ruggiu.

    “Mi sembra che l’intenzione profonda che anima le pagine che seguono sia quella di ricordare/celebrare due figure femminili che portano lo stesso nome: Chiara. Poiché nomen omen, esse sono clarae, illustri, come ci richiama alla mente l’aggettivo latino, ma sono illustri, perché sono anche trasparenti, come le acque chiare e luminose. Pur lontane, esse ‘si danno la mano’, al di là del tempo e dello spazio, così ci suggerisce Edith Stein: ciò accade alle grandi anime che tendono all’eternità. E Silvia Lubich ha intenzionalmente teso la mano a Chiara d’Assisi, assumendone il nome”. Questo un estratto della prefazione scritta da Angela Ales Bello nel libro di Sabina Caligiani.

    Agensir

    News correlate

    Chiara Giaccardi sul suo nuovo libro, "Macchine celibi", e i paradossi della tecnologia

    Come affrontare la tecnologia e le sue esigenze, tra cui il bisogno di performance, che mette gli uomini e le donne di oggi, particolarmente i giovani, sotto pressione? La prof.ssa Giaccardi suggerisce alcune piste di riflessione, tra cui la necessità di recupere la dimensione spirituale.

    I libri, quegli amici discreti e gentili che nutrono mente e anima

    Riflessione natalizia sul valore dei libri attraverso quattro recenti pubblicazioni che affrontano il senso della vita, l’economia civile, il coraggio della pace e la trasmissione della fede, intrecciando pensiero, impegno e speranza.

    Ildegarda di Bingen, un pensiero che coniuga scienza, spiritualità e cura del mondo

    Santa Ildegarda di Bingen, monaca e mistica del XII secolo, offre una visione profetica e attuale: l’armonia tra corpo e spirito, uomo e donna, fede e ragione. La teologa Paola Müller ne riscopre l’attualità in una teologia che unisce scienza, ecologia e spiritualità.

    San Francesco d'Assisi, otto secoli di umanità e ispirazione

    La recensione di Rita Bompadre alla pubblicazione "Si è fatto preghiera", di Rita Pacilio, che racchiude il carisma nel legame esistenziale e spirituale della figura di San Francesco.

    Dalla dedizione delle donne al mistero di Cristo: alcune letture per sperare e riflettere

    Quattro libri, sul finire dell'estate, per riflettere, lasciarsi guidare dalla Parola di Dio, comprendere il tempo che stiamo vivendo.

    Quel «Mistero infinito che fa essere tutte le cose»

    Intervista all’astrofisico Marco Bersanelli che riflette su universo, scienza e fede: dallo stupore per il cosmo primordiale alla missione Planck, fino al mistero dell’esistenza e della vita. La scienza, vissuta con meraviglia, diventa via di conoscenza e contemplazione, segno di una creazione continua.

    News più lette