Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • Caritas Svizzera aiuta le vittime degli incendi in Amazzonia

    Brucia la foresta pluviale in Amazzonia. È una catastrofe ecologica e sociale che interessa tutto il mondo. Solo in Bolivia sono 100 000 le persone minacciate dai roghi che si diffondono rapidamente. Caritas Svizzera stanzia una somma pari a 250 000 franchi per gli aiuti d’emergenza da prestare sul posto.

    Nel dipartimento di Santa Cruz, al confine con il Brasile, la situazione è drammatica. Il governo ha proclamato lo stato di emergenza. Si stima che le persone minacciate dagli incendi che si diffondono nella foresta pluviale e su campi e pascoli siano un centinaio di migliaia. A essere maggiormente colpiti sono i piccoli contadini e la popolazione indigena. Nei loro insediamenti si diffondono fumo e cenere. Le fiamme hanno distrutto vaste superfici dei loro campi e pascoli, migliaia di bovini sono morti. La gente perde i mezzi di sostentamento. In molti luoghi si è interrotta anche la fornitura di acqua potabile. Il cibo incomincia a scarseggiare.

    La popolazione locale lotta instancabilmente per domare le fiamme. È un lavoro pericoloso. I soccorritori lavorano fino all’esaurimento delle proprie forze e mettono a rischio la loro salute. Sono mal equipaggiati, mancano maschere di protezione, acqua e strumenti adatti.

    Queste persone disperate hanno urgente bisogno di aiuto. Caritas Svizzera ha pertanto preso l’iniziativa e in collaborazione con i partner locali sta istituendo un programma di aiuto d’emergenza per il quale mette a disposizione 250 000 franchi. Le vittime hanno soprattutto bisogno di tende, maschere di protezione, pompe mobili per l’acqua e attrezzi per realizzare fasce tagliafuoco. Occorre inoltre riparare i danni per ripristinare la fornitura di acqua potabile.

    Con il suo aiuto, Caritas Svizzera vuole incoraggiare anche tutte le persone e le organizzazioni che si attivano per la protezione della foresta pluviale.

    Caritas Svizzera ringrazia per le donazioni effettuate sul conto 60-7000-4.

    News correlate

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    La commissione Vox ethica della Conferenza episcopale svizzera si oppone all'indebolimento della SSR

    L'iniziativa "200 franchi bastano" minaccia i contenuti religiosi e il pluralismo dei media svizzeri. Secondo Vox Ethica, il taglio del canone comporterebbe la perdita di 3.000 posti di lavoro, penalizzando le minoranze linguistiche e la qualità dell'informazione necessaria alla democrazia diretta.

    La Missione Interna svizzera presenta un sito rinnovato e più interattivo

    Migliorata la facilità d’uso e la reperibilità delle informazioni per i richiedenti di progetti di ristrutturazione di chiese e di progetti pastorali in Svizzera. Nella sezione dei servizi è ora possibile comunicare cambiamenti di indirizzo. Questi e altri i cambiamenti del portale in tre lingue.

    COMMENTO

    Tecnologia e Donald Trump: a Davos si afferma la duplice fine di un’epoca

    Markus Krienke, docente di etica alla Facoltà di teologia di Lugano, si interroga sul superamento di quel limite al potere economico e politico che finora garantiva – in modo più o meno affidabile – sicurezza e pace. C'è ancora posto per chi ritiene che l’onestà reclama il diritto e il suo rispetto?

    no_image

    "Querida Amazonia"? Per mons. Felix Gmür, una dichiarazione d'amore

    Sui "sogni amazzonici" di Papa Francesco, mons. Gmür afferma: "I sogni sono un incoraggiamento più che un limite, rompono con i modi tradizionali di pensare e catapultano verso ciò che ancora non è conosciuto, per questo possono anche far paura e destabilizzare".

    no_image

    Caritas Svizzera rinnova l'appello per l'Amazzonia

    Caritas Svizzera è in stretto contatto con le organizzazioni umanitarie e i gruppi ambientalisti locali per fornire il più rapidamente possibile aiuti d’emergenza alla popolazione colpita, fra cui medicinali e acqua potabile.

    News più lette