Svizzera

Canton Friborgo: mons. Morerod nomina Marianne Pohl-Henzen delegata episcopale

Mons. Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friborgo, ha nominato Marianne Pohl-Henzen delegata episcopale per la parte germanofona del Canton Friborgo dal 1° agosto 2020. Pohl-Henzen succederà in questo modo a Padre Pascal Marquard, vicario episcopale dal 2017.

Marianne Pohl-Henzen è stata vicario dell’episcopale per «Deutschfreiburg» per otto anni. In questa posizione, ha collaborato con tre vicari episcopali. Dal 1° agosto, sarà lei stessa la responsabile regionale per conto del vescovo e quindi un membro del Consiglio episcopale.

Marianne Pohl-Henzen è cresciuta a Friburgo dove ha conseguito gli studi universitari in filologia. Oltre alla sua formazione teologica, è stata assunta per 18 anni come catechista e pastorale nel distretto di Lac, in particolare a Courtepin e nella parrocchia bilingue di Murten. Ha poi lavorato per due anni come accompagnatrice per diversi gruppi pastorali nel cantone di Vaud, allo stesso tempo come agente pastorale in un’unità pastorale di lingua francese nella città di Friburgo. Marianne Pohl-Henzen è sposata, madre di tre figli e nonna di quattro nipoti.

Padre Pascal Marquard, che ha diretto il vicariato episcopale «Deutschfreiburg» dal settembre del 2017, ha scelto di essere sacerdote a Zurigo (diocesi di Coira), nella sua diocesi di origine.

Mons. Morerod ha dato il benvenuto a Madame Pohl-Henzen e ha ringraziato Padre Marquard per il lavoro compiuto nella sua missione. 

cath.ch/red

Marianne Pohl-Henzen © Kath.ch
20 Maggio 2020 | 11:02
Condividere questo articolo!