Il cardinale Leo Scheffczyck (1920-2005)
Ticino e Grigionitaliano

Alla Facoltà di teologia di Lugano un simposio sul pensiero di Leo Scheffczyk a 100 anni dalla nascita

«Fede ed Esperienza. In dialogo con Leo Scheffczyk», è il tema della Settimana intensiva per gli studenti e del Simposio che la Facoltà di teologia di Lugano (FTL) organizza a settembre in occasione del 100° Anniversario della nascita del Cardinale Leo Scheffczyk, uno dei teologi più significativi di area germanofona. Ad organizzare il Simposio sono i professori Manfred Hauke e Richard Schenk. La settimana si svolgerà dal 14 al 18 settembre 2020 alla FTL.

Chi era Leo Scheffczyk?

Leo Scheffczyk, nato il 21 febbraio 1920 nella parte tedesca della Slesia e morto l’8 dicembre 2005 a Monaco di Baviera, è uno dei pochi teologi contemporanei elevati alla dignità cardinalizia per i meriti legati alla ricerca teologica. Insieme al suo allievo Anton Ziegenaus, il teologo è autore di una dogmatica di otto volumi, pubblicata in Germania tra il 1996 e il 2003, ora disponibile anche nella traduzione italiana aggiornata e conclusa proprio nel corrente anno 2020.

Il tema del simposio e l’opera di Scheffcyk

Il tema del Simposio è «Fede ed Esperienza. In dialogo con Leo Scheffczyk»: il Cardinale, infatti, ha sempre esposto con magistrale chiarezza e affidabilità l’insegnamento della fede, ma allo stesso tempo è stato aperto a tutte le esperienze capaci di avvicinare l’uomo al mistero di Dio. Durante il Convegno interverranno relatori provenienti da vari paesi: Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Italia, Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti e Brasile. I relatori interverranno in italiano, tedesco e inglese. Saranno a disposizione dei partecipanti i testi delle relazioni sia in italiano sia in tedesco. È possibile seguire l’evento in presenza alla FTL oppure a distanza come videoconferenza (piattaforma Zoom, mediante un codice di accesso che verrà inviato dalla segreteria a iscrizione avvenuta).

Iscrizioni e informazioni sul simposio di Lugano

Per partecipare al Simposio (sia in presenza sia online) occorre iscriversi, entro il 4 settembre 2020, compilando la cedola di iscrizione reperibile dal sito della FTL (www.teologialugano.ch/eventi-e-notizie) e inviandola a: info@teologialugano.ch. La partecipazione è estesa a tutte le persone interessate a tali tematiche ed è gratuita, con l’invito ad un’offerta libera.

Per informazioni e per il programma dettagliato consultare il sito della Facoltà di teologia di Lugano (vedi sopra)

Il cardinale Leo Scheffczyck (1920-2005)
21 Luglio 2020 | 14:51
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!