Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (30 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il cardinale Leo Scheffczyck (1920-2005)

    Alla Facoltà di teologia di Lugano un simposio sul pensiero di Leo Scheffczyk a 100 anni dalla nascita

    “Fede ed Esperienza. In dialogo con Leo Scheffczyk”, è il tema della Settimana intensiva per gli studenti e del Simposio che la Facoltà di teologia di Lugano (FTL) organizza a settembre in occasione del 100° Anniversario della nascita del Cardinale Leo Scheffczyk, uno dei teologi più significativi di area germanofona. Ad organizzare il Simposio sono i professori Manfred Hauke e Richard Schenk. La settimana si svolgerà dal 14 al 18 settembre 2020 alla FTL.

    Chi era Leo Scheffczyk?

    Leo Scheffczyk, nato il 21 febbraio 1920 nella parte tedesca della Slesia e morto l’8 dicembre 2005 a Monaco di Baviera, è uno dei pochi teologi contemporanei elevati alla dignità cardinalizia per i meriti legati alla ricerca teologica. Insieme al suo allievo Anton Ziegenaus, il teologo è autore di una dogmatica di otto volumi, pubblicata in Germania tra il 1996 e il 2003, ora disponibile anche nella traduzione italiana aggiornata e conclusa proprio nel corrente anno 2020.

    Il tema del simposio e l'opera di Scheffcyk

    Il tema del Simposio è “Fede ed Esperienza. In dialogo con Leo Scheffczyk”: il Cardinale, infatti, ha sempre esposto con magistrale chiarezza e affidabilità l’insegnamento della fede, ma allo stesso tempo è stato aperto a tutte le esperienze capaci di avvicinare l’uomo al mistero di Dio. Durante il Convegno interverranno relatori provenienti da vari paesi: Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Italia, Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti e Brasile. I relatori interverranno in italiano, tedesco e inglese. Saranno a disposizione dei partecipanti i testi delle relazioni sia in italiano sia in tedesco. È possibile seguire l’evento in presenza alla FTL oppure a distanza come videoconferenza (piattaforma Zoom, mediante un codice di accesso che verrà inviato dalla segreteria a iscrizione avvenuta).

    Iscrizioni e informazioni sul simposio di Lugano

    Per partecipare al Simposio (sia in presenza sia online) occorre iscriversi, entro il 4 settembre 2020, compilando la cedola di iscrizione reperibile dal sito della FTL (www.teologialugano.ch/eventi-e-notizie) e inviandola a: info@teologialugano.ch. La partecipazione è estesa a tutte le persone interessate a tali tematiche ed è gratuita, con l’invito ad un’offerta libera.

    Per informazioni e per il programma dettagliato consultare il sito della Facoltà di teologia di Lugano (vedi sopra)

    News correlate

    La Madonna d'Ongero risplende in nuovo volume. La curatrice: "Un luogo di fede e cultura per tutti"

    “Il santuario della Madonna d’Ongero a Carona”, edito da Fontana su iniziativa del locale Consiglio parrocchiale per la fine degli ingenti restauri alla chiesa, ripropone, sotto la direzione di Enrica Giacobino, significato e importanza del Santuario per la devozione dell'intera Diocesi.

    «Il nostro Mauro ci ha insegnato a vivere con una consapevolezza nuova»

    Marianna e Andrea Bionda raccontano la storia del loro terzogenito morto solo 8 mesi a causa di una leucemia linfatica. Oggi insieme ai quattro figli sono volontari di "Green Hope" e "Insieme con Coraggio", associazioni ticinesi che si prendono cura dei piccoli pazienti affetti da tumori.

    "Educare, come il Vangelo, attiva la vita!". Pagazzi, vescovo e scrittore, ospite oggi all'Elvetico

    Archivista e Bibliotecario della Santa Sede e già Segretario per il Dicastero pontificio della Cultura e dell’Educazione, mons. Pagazzi è ospite oggi dell’Istituto Elvetico di Lugano per celebrare assieme a studenti e docenti la festa di S. Giovanni Bosco. S. Messa alle ore 9.

    31 gennaio-1° febbraio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Suor Maria Anselma sabato a "Strada Regina" su RSI La1, approfondimenti sull'attualità a "Chiesa in diretta" domenica su RSI Rete Uno. La Santa Messa dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano su RSI Rete Due domenica.

    Le Chiese evangeliche riformate del Ticino si schierano in difesa della SSR

    Forte preoccupazione per l’iniziativa “200 franchi bastano!" sulla quale i cittadini svizzeri saranno chiamati a votare l’8 marzo. L’informazione religiosa e la difesa della dimensione spirituale potrebbero essere a rischio.

    "Souls in Transit": il docu film che racconta delle anime dei cristiani perseguitati

    La scorsa settimana al cinema Iride a Lugano è stato proiettato il film-documentario della regista Aida Schlaepfer al Hassani che racconta la persecuzione del 2014 dei cristiani in Iraq e la collega al genocidio del 1915.

    News più lette