Alain Berset incontra papa Francesco
Svizzera

Alain Berset ha incontrato papa Francesco a Roma

Il presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato il 9 novembre a Roma papa Francesco. L’udienza in Vaticano è durata una ventina di minuti. Hanno parlato in particolare di come la Svizzera e il Vaticano possano sostenere al meglio gli sforzi di pace in Colombia e nella Repubblica Democratica del Congo (RDC). Tra i temi discussi anche il trattamento degli abusi sessuali all’interno della Chiesa cattolica in Svizzera, la situazione in Medio Oriente e in Ucraina e la prossima conferenza delle Nazioni Unite sul clima a Dubai.

Tra i doni consegnati a papa Francesco da Alain Beset, c’era anche una copia del bollettino meteo svizzero del 29 luglio 1921, una giornata di caldo così insolita all’epoca a Ginevra da ispirare il volume «Présence de la mort» dello scrittore romando Charles-Ferdinand Ramuz. «Quello che una volta era insolito, oggi è la normalità», si legge nel biglietto che ha accompagnato l’omaggio per il Papa. Il Pontefice ha donato al presidente della Confederazione un’opera in bronzo dal titolo «Amore sociale», raffigurante un bimbo che aiuta un altro a rialzarsi, con la scritta «Amare Aiutare» e il Messaggio per la Pace di quest’anno.

Tra i doni del Papa a Berset, un’opera in bronzo dal titolo «Amore sociale», raffigurante un bimbo che aiuta un altro a rialzarsi, e il Messaggio per la Pace di quest’anno.

Alain Berset ha fatto anche visita alla Guardia Svizzera Pontificia. Dopo l’incontro con il segretario di Stato cardinale Pietro Parolin, Berset si recherà a Parigi per partecipare al Forum sulla pace.

red

Alain Berset in Vaticano in visita a papa Francesco e alla Guardia Svizzera

Alain Berset incontra papa Francesco | © Vatican Media
9 Novembre 2023 | 12:06
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!