Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il Papa emerito

    Aggravemento delle condizioni di Benedetto XVI, per ora situazione sotto controllo

    Le condizioni di Benedetto XVI sono peggiorate, ma sotto controllo, e Papa Francesco lo è andato a trovare al termine dell'udienza generale. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede. “In merito alle condizioni di salute del Papa emerito - si legge nella dichiarazione - per il quale Papa Francesco ha chiesto preghiere al termine dell'udienza generale di questa mattina, posso confermare che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all'avanzare dell'età. La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici". La Sala Stampa comunica che "al termine dell’udienza generale Papa Francesco si è recato al monastero Mater Ecclesiae per visitare Benedetto XVI. Ci uniamo a lui nella preghiera per il Papa emerito.” Secondo alcune fonti rese note dal sito open il Papa emerito dal giorno di Natale soffrirebbe di problemi respiratori.

    Di recente, il programma di visite al papa emerito è reso noto con regolarità, infatti, dalla fine di ottobre, la Fondazione vaticana Joseph Ratzinger/Benedetto XVI pubblica regolarmente sui social network le foto degli ospiti dell'Emeritus. L'ultima foto risale al 1° dicembre 2022 e mostra Benedetto con i teologi, vincitori del Premio Ratzinger: seduto in una poltrona beige e, come sempre, tutto vestito di bianco, siede circondato dai suoi ospiti.

    Invito alla preghiera

    Diversi vescovi svizzeri come altri presuli ovunque nel mondo, appreso lo sviluppo relativo alle condizioni del papa emerito, hanno invitato i fedeli alla preghiera, riprendendo in questo l'appello di Papa Francesco.

    Guarda il video su YouTube

    News correlate

    Il cardinale Koch ricorda Benedetto XVI

    A tre anni dalla morte una messa celebrata dal porporato svizzero nelle Grotte vaticane in suffragio di Ratzinger.

    «Dio è la vera realtà»: Benedetto XVI e la sfida di costruire il mondo

    Presentato in Vaticano il volume di omelie inedite di Benedetto XVI Dio è la vera realtà. Tra i testi, una predica del 2014 in cui il Papa emerito denunciava il primato di Mammona e indicava nel Regno di Dio il criterio per costruire una società giusta e libera.

    Mons. Gänswein auspica la beatificazione di Ratzinger

    Il già segretario particolare di Benedetto XVI ne ha parlato in un'intervista. Auspicato anche un ritorno alla linea dello scomparso pontefice in materia di rito tridentino.

    A Riccardo Muti va il premio Ratzinger 2025

    Il direttore d'orchestra italiano riceverà il prossimo 12 dicembre il riconoscimento dalle mani di papa Leone XIV. Ogni anno il comitato scientifico della fondazione dedicata al papa emerito propone personalità che si sono distinte nella cultura e nell'arte di ispirazione cristiana.

    Arriva l'inedito di Benedetto XVI: "La mia rinuncia fu piena e valida"

    Spunta una missiva del 2014 del papa emerito al teologo italiano Nicola Bux nella quale Ratzinger con chiarezza smonta un classico delle teorie complottiste, ovvero il fatto che avesse dichiarato la rinuncia al «ministerium» ma non al «munus» di Pietro.

    Il cardinale Koch celebra per Ratzinger a due anni dalla morte del papa emerito

    È stato il porporato elvetico il 31.12.2024 a presiedere una liturgia nelle Grotte vaticane in memoria di Benedetto XVI deceduto due anni fa

    News più lette