Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 gennaio 2026)
Advertisement
  • A Morbio Inferiore il tradizionale pellegrinaggio notturno per la Madonna dei Miracoli

    Si terrà anche quest’anno nella notte di S. Giacomo, tra il 24 e il 25 luglio, nel contesto della novena a S. Maria dei Miracoli il tradizionale pellegrinaggio notturno fino all’omonimo Santuario di Morbio Inferiore. Il percorso sarà scandito da alcune soste di riflessione e preghiera, secondo la seguente tabella: alle 22.30, accoglienza e riflessione iniziale a Melide, nella chiesa di San Quirico e Giulitta; alle 23 la partenza; alle 24 l’arrivo a Maroggia, in stazione) alle 00.40 sosta a Melano, nella chiesa di Sant’Andrea; alla 1.20, sosta alla stazione di Capolago; alle 2.30, sosta a Mendrisio, nella chiesa dei Cappuccini; alle 3.10, sosta a Coldrerio, presso la chiesa della Madonna del Carmelo; alle 3.40, arrivo a Balerna (ossario); alle 4.20, infine, arrivo al Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Morbio Inferiore. Dopodiché, alle 4.50, la partenza per la chiesa di San Giorgio; a seguire, il canto e la recita delle lodi e la Santa Messa nella stessa chiesa. Durante ogni sosta sarà proposto un momento di riflessione. Dato che il pellegrinaggio avrà luogo con qualsiasi tempo, occorre un abbigliamento adatto. I pellegrini saranno anche accompagnati da un veicolo SOS. Per informazioni: 079 375 18 64 oppure www.parrocchia-morbioinf.ch. Eventuali cambiamenti di orario saranno esposti all’albo parrocchiale.

    (red)

    News correlate

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    Il Giubileo delle corali a Morbio: festa, canto e preghiera

    Oltre 150 i partecipanti all'evento giubilare di domenica 21 settembre alla Madonna dei Miracoli con il vescovo Alain. "Il canto non è mai solo un ornamento - sottolinea il maestro Franco Caccia, direttore della corale del luogo - è il respiro stesso della liturgia, forma sonora della preghiera". Fotogallery

    Castel San Pietro e Vicariato del Mendrisiotto: la Festa del Santo Crocifisso, pregando per la pace

    Giovedì 14 - giorno della Festa del Santo Crocifisso - ci sarà alle ore 06:00 la S. Messa del voto, alle ore 10:30 la S. Messa presieduta dal Vescovo Alain con tutti i sacerdoti del vicariato e alle ore 20:00 la S. Messa presieduta da don Fiorenzo Maritan.

    Fede, emozione e comunità: il cuore della Festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio

    Grande partecipazione hanno segnato la Novena e la Festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio. Celebrazioni solenni, Messe trasmesse in diretta, processione serale e quadri viventi hanno coinvolto l’intera comunità in un intenso cammino spirituale.

    News più lette