Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il Santuario della Madonna del Sasso

    24 febbraio: anche la Madonna del Sasso in preghiera per la pace

    Venerdì 24 febbraio riprenderanno le tradizionali processioni quaresimali sul panoramico impianto della Via Crucis del Sacro Monte della Madonna del Sasso a Orselina. Durante tutti i venerdì del tempo di Quaresima l’appuntamento è fissato per le ore 17.45 presso la chiesa dell’Annunciata situata ai piedi del Sacro Monte. La processione salirà la ripida via sostando davanti alle quattordici edicole raffiguranti i patimenti del Signore. Preghiere, riflessioni e canti accompagneranno il cammino dei fedeli.

    Venerdì 24 febbraio la processione si svolgerà in sintonia con l’iniziativa lanciata dalla Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Svizzera (CLCC) in occasione del primo anniversario della guerra di aggressione russa all'Ucraina.

    Sotto il titolo "Insieme per la pace", le Chiese e le comunità cristiane si riuniranno in questa occasione per pregare per la pace. La preghiera avrà luogo a Berna, ma la CLCC si auspica che in quella stessa giornata si svolgano degli eventi simili in tutta la Svizzera.

    I partecipanti alla Via Crucis della Madonna del Sasso avranno così modo di sentirsi in comunione con gli altri fedeli che a livello svizzero esprimeranno, tramite la preghiera, la loro solidarietà con le popolazioni colpite dalla guerra e dalle conseguenze che essa comporta.

    News correlate

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    Arriva la luce della Pace a Lugano

    Domenica 14 dicembre alle 17 arriva la Luce proveniente dalla Grotta della natività di Betlemme. L'oratorio e la parrocchia di Lugano propongono diversi momenti durante tutta la giornata per accompagnare il significativo appuntamento che in Svizzera accade per la 33esima volta.

    Preghiera per la Pace in Ucraina il 24 febbraio anche in Ticino

    Il vescovo Alain esorta le parrocchie ad aderire all'iniziativa di suonare le campane e di pregare il 24 febbraio alle 9. La Comunità di lavoro delle Chiesa cristiane invita a ritrovarsi a Lugano venerdì 24 febbraio nella Chiesa di San Rocco e domenica 26 febbraio nella Chiesa Evangelica Riformata.

    Un centinaio di persone per le vie di Locarno in preghiera per la pace

    Durante la serata la testimonianza di Kathrin, giovane siriana e le parole di alcune donne ucraine, alternate alla preghiera per la pace di papa Francesco e ai canti, dalla chiesa Sacra Famiglia alla collegiata di S. Antonio, passando per le vie storiche del centro.

    News più lette