Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (30 gennaio 2026)
Advertisement
  • 17-18 settembre: il centenario di Don Giussani in Ticino

    Il 15 ottobre, ricorre il centenario della nascita del Servo di Dio monsignor Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione. La comunità di amici che in Canton Ticino è stata toccata dalla storia iniziata da Don Giussani, in occasione di questa ricorrenza, ha deciso di proporre due giorni di incontri, conferenze e musica a ingresso libero per far conoscere e approfondire la sua storia e la novità che continua a portare oggi nella vita di tanti, al servizio della Chiesa.

    Nell’ambito delle iniziative per il centenario è stata anche realizzata una mostra virtuale in 3D, accessibile dal proprio smartphone o dal proprio computer. Arricchito da contenuti e testimonianze audio e video inedite, questo affascinante itinerario digitale in Ticino verrà riproposto durante il weekend del 17 e 18 settembre nella Sala San Rocco, con visite guidate gratuite. Per prenotare clicca qui.

    Le conferenze e gli incontri si terranno invece all’ex-asilo Ciani in Via Carlo Cattaneo – Lugano. L'iscrizione alla mostra è disponibile cliccando sul link che trovate nel volantino.

    La conferenza di sabato 17 settembre avrà al centro della riflessione “Il senso religioso”, testo cardine della proposta cristiana nel carisma di Giussani. A commentarlo ci saranno Alberto Savorana, responsabile attività editoriali di Comunione e Liberazione, e Wae’l Farouq, docente di lingua e letteratura araba presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il concerto di sabato pomeriggio, alle 17.45 vedrà protagonisti dei musicisti professionisti che propongono un percorso di ascolto, commentato da testi di Giussani. Successivamente è proposto un momento conviviale, per la cena, seguita da un momento di canti popolari.

    Domenica 18 settembre la giornata verrà aperta alle 11.00 dall’aperitivo con racconti su Don Giussani e il Ticino, a seguire il pranzo. Nel pomeriggio alle 14.30 ci sarà l'incontro con Claudio Bottini, testimone del genio educativo di Don Giussani, sul tema “Un incontro che cambia la persona”.

    E' stata aperta anche una pagina su facebook che vi invitiamo a seguire: Don Luigi Giussani: 17-18 settembre 2022

    Per annunciarsi a pranzo e a cena clicca qui. È disponibile un SERVIZIO DI ACCUDIMENTO gratuito per bambini (3-10 anni) presso l’ORATORIO SAN ROCCO. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA cliccando qui.

    News correlate

    La Madonna d'Ongero risplende in nuovo volume. La curatrice: "Un luogo di fede e cultura per tutti"

    “Il santuario della Madonna d’Ongero a Carona”, edito da Fontana su iniziativa del locale Consiglio parrocchiale per la fine degli ingenti restauri alla chiesa, ripropone, sotto la direzione di Enrica Giacobino, significato e importanza del Santuario per la devozione dell'intera Diocesi.

    «Il nostro Mauro ci ha insegnato a vivere con una consapevolezza nuova»

    Marianna e Andrea Bionda raccontano la storia del loro terzogenito morto solo 8 mesi a causa di una leucemia linfatica. Oggi insieme ai quattro figli sono volontari di "Green Hope" e "Insieme con Coraggio", associazioni ticinesi che si prendono cura dei piccoli pazienti affetti da tumori.

    "Educare, come il Vangelo, attiva la vita!". Pagazzi, vescovo e scrittore, ospite oggi all'Elvetico

    Archivista e Bibliotecario della Santa Sede e già Segretario per il Dicastero pontificio della Cultura e dell’Educazione, mons. Pagazzi è ospite oggi dell’Istituto Elvetico di Lugano per celebrare assieme a studenti e docenti la festa di S. Giovanni Bosco. S. Messa alle ore 9.

    31 gennaio-1° febbraio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Suor Maria Anselma sabato a "Strada Regina" su RSI La1, approfondimenti sull'attualità a "Chiesa in diretta" domenica su RSI Rete Uno. La Santa Messa dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano su RSI Rete Due domenica.

    Le Chiese evangeliche riformate del Ticino si schierano in difesa della SSR

    Forte preoccupazione per l’iniziativa “200 franchi bastano!" sulla quale i cittadini svizzeri saranno chiamati a votare l’8 marzo. L’informazione religiosa e la difesa della dimensione spirituale potrebbero essere a rischio.

    "Souls in Transit": il docu film che racconta delle anime dei cristiani perseguitati

    La scorsa settimana al cinema Iride a Lugano è stato proiettato il film-documentario della regista Aida Schlaepfer al Hassani che racconta la persecuzione del 2014 dei cristiani in Iraq e la collega al genocidio del 1915.

    News più lette