Padre Francesco Ielpo, custode di Terra Santa: "La gente chiede di esserci. Grazie a chi ci sostiene!"
Il successore di padre Francesco Patton, racconta a catholica e catt.ch la sua missione e come, concretamente, i frati minori sono vicini ai cristiani del Medio Oriente. È ancora attiva la colletta della Diocesi di Lugano, che ha raccolto finora quasi 111 mila franchi.
Il Papa alla Guardia svizzera: "Siate messaggio di unità alla Curia romana"
Leone incontra le nuove reclute e i loro familiari. Il giuramento sarà il 4 ottobre, al quale prenderà parte anche il Pontefice. Tra i presenti Gerlando e Francesco, i due ticinesi in procinto di giurare fedeltà al Pontefice nel gruppo di 27 nuovi alabardieri.


Commento al Vangelo di domenica 5 ottobre
Le riflessioni di Dante Baldo (rito romano) e don Giuseppe Grampa (rito ambrosiano).

Il 6 ottobre riprende all'oratorio di Balerna il cineforum della fede
Tutti i lunedì fino a 15 dicembre sarà proposto un film di forte richiamo. Don Claudio Laim presenta a catt.ch la rassegna giunta alla 26esima edizione.

04-05 ottobre. Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI
Il giuramento delle guardie svizzere a "Strada Regina" sabato su RSI La1, domenica il futuro delle parrocchie a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno d la Santa Messa su RSI Rete Due.

Il Giubileo della Madonna del Rosario a Rancate, un evento con radici lontane
Come da lunga tradizione, il Giubileo sarà accompagnato il 12 ottobre dalla processione dell'effigie della Madonna del Rosario attraverso le vie del paese, preceduta dal 7 ottobre da vari eventi di riflessione e fede.

Fra Martino: "Le povertà diffuse chiedono nuove risposte"
A due anni dall'inaugurazione del Centro Bethlehem alla Masseria di Cornaredo per persone in difficoltà, incontriamo il cappuccino ticinese tra ascolto, consulenze pratiche e iniziative innovative come il "pasto sospeso", per ridurre isolamento e povertà in Ticino. Porte aperte sabato 4 ottobre per l'anniversario.

Interessanti novità al centro San Giuseppe di Lugano
Con la nuova direzione cominciano ad arrivare proposte innovative, tra le quali, ogni mercoledì mattina, dopo le lodi alle 7.15 nella chiesa di San Giuseppe, la celebrazione della Messa alle 7.30 con il vescovo aperta a tutti; segue colazione offerta nel Centro e una condivisione con l'Unione femminile cattolica ticinese.
L'11 ottobre la giornata degli amici di Corecco a Breganzona-Lucino con P.Mauro Lepori
Un’occasione di incontro e condivisione con S. Messa, pranzo comunitario e testimonianze del gruppo famiglie “Cana”. Durante la giornata sarà distribuito in anteprima il nuovo bollettino speciale per il 30° dalla morte del Vescovo Eugenio.
La serata UCIT su Intelligenza Artificiale, Trump e morale cattolica
Martedì 30 settembre, al centro pastorale San Giuseppe, la serata proposta dall'Unione Cristiana Imprenditori Cattolici e LIMES Club Como Canton Ticino al centro pastorale San Giuseppe a Lugano sulle nuove sfide del tecnocapitalismo. La cronaca. Tra i relatori anche mons. Alain de Raemy.
Due ticinesi tra le nuove Guardie Svizzere: Francesco e Gerlando pronti al giuramento
Il 4 ottobre, 27 giovani svizzeri presteranno giuramento come Guardie Svizzere Pontificie in Vaticano. Tra loro i ticinesi Francesco e Gerlando, che raccontano il cammino che li ha condotti a questa scelta di fede e servizio, vissuta in un anno segnato dal Giubileo e dall’elezione di Papa Leone XIV.
Ponti di Speranza fra il Ticino e le Filippine
L'esperienza della famiglia Moggi e dell'associazione nata dalla loro esperienza, che sarà presente alla "Fiera della speranza" sabato 4 ottobre a Sant'Antonino.

Il Papa riceve in udienza Karin Keller-Sutter
La presidente della Confederazione ha incontrato Leone XIV questa mattina, 3 ottobre, al quale ha fatto seguito il colloquio in Segreteria di Stato, nel corso del quale si è parlato anche delle questioni internazionali in particolare di Ucraina e di Gaza.

L'app MyChurch, una piattaforma digitale a disposizione delle comunità cristiane
È stata sviluppata dall’Opera di Sant’Agostino in tre lingue e può essere utilizzata da parrocchie e gruppi di tutta la Svizzera per gestire e comunicare le loro attività.

Incontro con l'abbadessa della Maigrauge (Friborgo)
Nell'intervista, suor Marie-Agnès, da 6 mesi alla guida dell'abbazia cistercense racconta della sua vita da giovane donna a Parigi, di come ha vissuto la chiusura del suo primo monastero in Normandia e di come si sente ora nel suo nuovo ruolo di guida del più antico monastero femminile di Friborgo.
Svizzera: le Chiese nazionali vanno verso il fuori gioco?
Urs Brosi, segretario generale della Conferenza cattolica romana della Svizzera (RKZ), è intervenuto all'Uni di Lucerna nell'ambito del ciclo "La religione è ancora rilevante?" delineando le principali linee della crisi della Chiesa cattolica in Svizzera.
Obvaldo: immersione poetica nell'Universo di San Nicolao
Una nuova esperienza immersiva invita a scoprire la storia di fratello Nicolao e di sua moglie Dorotea in uno spettacolo luminoso a 360 gradi al «Lumeum» di Bethanien a St–Niklausen. Sarà inaugurato l'11 ottobre ma si può già visitare.

Il 9 ottobre arriva la prima Esortazione apostolica di papa Laone
Nella festa di San Francesco il Pontefice ha firmato la Dilexi te. Verrá presentata giovedì nella sala stampa della Santa Sede.

Il Papa: "Le società facciano pressione sui governi a favore di politiche ambientali"
In occasione del Convegno “Raising Hope” promosso dal Movimento dei Focolari nel decennale dell’enciclica Laudato si’, Prevost, sulla scorta di papa Francesco, afferma che “le soluzioni più efficaci non verranno solo da sforzi individuali, ma soprattutto dalle grandi decisioni della politica”.

Leone XIV: “Serve pace, non guerra. Speriamo nell’accordo per Gaza”
Il Papa, da Villa Barberini, commenta il piano di pace USA per Gaza: “Proposta realista, speriamo che Hamas accetti”. Preoccupazione per la retorica militare americana e l’uso della forza, auspicio di rispetto dei diritti umani. Nessuna interferenza nel processo vaticano, richiamo all’etica cristiana.
Il Papa: "Newman dottore della Chiesa"
L'annuncio della prossima proclamazione avviene in occasione del Giubileo dei catechisti. La cerimonia sarà il 1. Novembre
Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa
Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre
Multimedia
Mons. Alain de Raemy e le novità per la diocesi di Lugano - Strada Regina del 27.9.2025
Povertà in Ticino - Strada Regina del 20.9.2025
Sudan: la libertà ha un nome - USA: MAGA e il suo martire - Chiese in diretta del 28.9.2025
Le mille facce dell’abuso spirituale - Bel Espoir, laboratorio di pace in movimento - Chiese in diretta del 21.9.2025
Dal web
Altri videoPizzaballa: "Cercare segni di salvezza nella disumanità di Gaza"
Leone XIV: le religioni non siano armi, ma ponti in un mondo diviso
News più lette
05
ott
Musica
Concerto spirituale con un quintetto d'archi
Lugano, Chiesa di S. Maria degli Angioli
15:45

San Francesco d'Assisi, otto secoli di umanità e ispirazione
La recensione di Rita Bompadre alla pubblicazione "Si è fatto preghiera", di Rita Pacilio, che racchiude il carisma nel legame esistenziale e spirituale della figura di San Francesco.

Per la prima volta nella storia, una donna alla guida della Chiesa di Inghilterra
Per la prima volta nei 5 secoli di storia di questa Chiesa, a capo di 85 milioni di fedeli anglicani in tutto il mondo arriva una signora. Sarah Mullaly, inglese, sposata, madre di due figli, il passato da infermiera, poi pastora e vescova subentra a Justin Welby.

La Sagrada Familia diventerà la chiesa più alta del mondo
La Sagrada Familia di Barcellona diventerà la chiesa più alta del mondo con la Torre di Gesù Cristo, che supererà i 172 m. I lavori termineranno nel 2026, a 100 anni dalla morte di Gaudí. Un simbolo che segna 140 anni di storia.
Stati Uniti: Charlie Kirk elevato al rango di martire?
La morte di Charlie Kirk, attivista repubblicano, è stata trasformata in un evento politico-religioso che lo eleva a martire. Tra esaltazioni spirituali, retorica apocalittica e contraddizioni, il caso rivela la pericolosa confusione tra fede e politica nell’America di Trump.
Escalation nel Mediterraneo: bombardata la Flotilla
La denuncia della portavoce italiana e del ticinese Vanni Bianconi che ha riferito sui social di 6 barche della flotta che sta portando aiuti a Gaza colpite nella notte tra il 22 e il 23 settembre. Attacchi c'erano già stati il 9 settembre. Ricordiamo l'appello di Caritas Ticino al Consiglio Federale.