Il vescovo Alain alla Veglia in Cattedrale: "L'amore di Cristo attraversa il buio più grande"
Nella giornata di lutto nazionale per il dramma di Crans Montana un'altra folla di almeno 700 persone si ritrova il 9 gennaio in S. Lorenzo a Lugano per una veglia di preghiera con mons. de Raemy. Tra condivisione, preghiera e sguardo di fede che non vuole disperare ma "riempire il vuoto con Cristo". Riguarda il video.
L'allarme del Papa: corto circuito tra diritti umani e libertà
Leone all'udienza al corpo diplomatico accreditato in Vaticano si fa voce della sofferenza che si respira ormai in ogni angolo di mondo e chiede con forza la pace, percorrendo la strada opposta a quell’idea “che la pace sia possibile solo con la forza e sotto l’effetto della deterrenza”.
Mendrisiotto: raccolti 55mila franchi in parrocchie e gruppi per Gaza
La cifra è frutto della colletta natalizia proposta dal vicariato. Il ricavato è stato inviato al patriarca latino di Gerusalemme Pizzaballa, insieme ad una lettera di accompagnamento del vescovo Alain. La soddisfazione di don Ministrini che ringrazia. Qui c'è il conto per chi vuole ancora donare.
10-11 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI.
Cosa vuol dire essere sbattezzati a "Strada Regina" sabato su RSI La1, Massimo Recalcati domenica a "Chiese in diretta" domenica su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due.
Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano
Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.
Proposta di viaggio: in Anatolia con l'Opera diocesana pellegrinaggi
Il direttore dell'Odp di Lugano, don Massimo Braguglia presenta ai lettori di catt.ch l'interessante viaggio in programma dal 7 al 15 settembre 2026 in questa interessante regione asiatica, culla di Abramo, tra il Tigri e l'Eufrate.
La fede e le sfide della nostra epoca: piste di riflessione nell'incontro pubblico al Cittadella di Lugano
Mercoledì 14 gennaio alle 20.15 dibattito fra Gianluigi Gugliermetto, teologo anglicano, professore e Luigino Bruni, economista e saggista nell'ambito del percorso biblico ecumenico mensile “Una spiritualità per tempi incerti”.
Mons. de Raemy ai funerali di Sofia: "Viviamo insieme, anche nelle lacrime, il nostro grande Sì alla vita!"
In 700 tra famigliari e amici hanno reso il 7 gennaio - in forma privata per volontà dei genitori - l'ultimo saluto alla ragazza di 15 anni residente in Ticino vittima dell'incendio di Crans Montana. Presente anche il vescovo emerito Grampa, Gobbi e altre autorità.
I sette motivi per i quali il 2026 sarà un anno difficile per le persone povere secondo Caritas Svizzera
In Svizzera continueranno ad aumentare le spese per le famiglie indigenti. In apertura del suo 125° anniversario, Caritas Svizzera richiama l’attenzione su questo sviluppo problematico e indica dove è più urgente intervenire.
Come l'ospedale di Zurigo ha curato le vittime di ustioni di Crans Montana
Intervista a Bernd Siemes, cappellano dell’Ospedale Universitario di Zurigo, che ha coordinato l’emergenza per le vittime dell’incendio di Crans-Montana, organizzando l’accoglienza dei familiari, l’identificazione dei pazienti e il supporto spirituale a lungo termine.
Dov’era Dio nel rogo di Crans? Stringeva i ragazzi tra le sue braccia
La tragedia di Capodanno a Crans-Montana ha spezzato giovani vite e sconvolto famiglie intere. Don Maurizio Patriciello, in una lettera su Avvenire, esprime vicinanza ai genitori colpiti, invita a non affrontare il dolore da soli e ricorda un Dio presente nella sofferenza.
Il mosaico svizzero del dolore alla Messa per le vittime di Crans-Montana
Un Paese dove convive una molteplicità di espressioni dello stesso Vangelo si sta ritrovando nel lutto, nella preghiera e nella solidarietà sul terreno di una fede vissuta da ciascuno secondo la propria sensibilità.
Crans-Montana nel dolore: la Chiesa si stringe alle vittime dell’incendio di Capodanno
Crans-Montana in lutto per le vittime dell’incendio di Capodanno. Nella cappella di Saint-Christophe, il vescovo Jean-Marie Lovey ha presieduto una messa solenne, invitando a custodire la luce della fede. Papa Leone XIV ha espresso nuovamente la sua vicinanza alle famiglie colpite. Alla Messa presente anche il vescovo Alain.
Perché la strage di Capodanno mette l'intera Svizzera alla prova
Il dramma di Crans-Montana è uno specchio del sistema elvetico: mostra quanto fragile sia l'equilibrio tra efficienza mostrata e vulnerabilità scoperta all'improvviso, tra l'idea di un controllo esibito e la realtà di fatti che sfuggono a ogni previsione.
Crans Montana, noi e il grido muto di una generazione di giovani
"Non si può morire così giovani". Parole che tornano ogni volta che accade un evento drammatico. Questa volta il numero delle vittime è tale che si resta pietrificati. Per il cristiano è l'ora del dolore innocente, della croce, del venerdì santo, ora del silenzio e della preghiera.
Papa Leone gioca a carte scoperte
Alcune chiavi di lettura dopo il concistoro (assemblea) dei cardinali indetta dal Papa il 7 e 8 gennaio per un pontificato che si annuncia apertamente essere nello spirito del Vaticano II, sinodale e missionario.
Si apre il Concistoro. Il Papa: “Sono qui per ascoltare. Impariamo a lavorare insieme”
Il discorso del Papa dà il via ai lavori della riunione in Vaticano con i membri del Collegio cardinalizio. Il Pontefice indica la sinodalità come “il cammino che Dio chiede alla Chiesa del terzo millennio” e invita alla unità che “attrae” mentre “la divisione disperde”.
Il Papa inizia un nuovo ciclo di catechesi alle udienze dedicato al Vaticano II
Si intitola "Il Concilio Vaticano II attraverso i suoi documenti”. Ai circa 7mila fedeli radunati nell’Aula Paolo VI Leone spiega che lo scopo è “riscoprire la bellezza e l’importanza di questo evento ecclesiale” e trovare “vie e modi” per attuarne le intuizioni, perciò “sarà importante conoscerlo”.
Multimedia
Massimo Recalcati a Strada Regina del 3.1.2026
La chiusura del Giubileo della Speranza - Strada Regina del 27.12.2025
Una comunità ferita, Chiese in ascolto - Chiese in diretta - edizione speciale del 4 gennaio
Armenia: terra di fede e memoria - Chiese in diretta del 28.12.2025
Dal web
Altri videoIl Papa: la preghiera per far rinascere la speranza in un mondo nuovo
Giubileo, il video racconto con le immagini più significative
News più lette
Tra povertà, corruzione e repressione: il Venezuela dopo l’arresto di Maduro
La testimonianza di un ticinese racconta la situazione del popolo latino-americano dopo l’attacco USA.
Chiara Giaccardi sul suo nuovo libro, "Macchine celibi", e i paradossi della tecnologia
Come affrontare la tecnologia e le sue esigenze, tra cui il bisogno di performance, che mette gli uomini e le donne di oggi, particolarmente i giovani, sotto pressione? La prof.ssa Giaccardi suggerisce alcune piste di riflessione, tra cui la necessità di recupere la dimensione spirituale.
Venezuela. I vescovi: "Rifiutiamo ogni forma di violenza”. Solidarietà ai feriti e alle famiglie delle vittime
All'indomani delle incursioni militari Usa a Caracas, monsignor Jesús Andoni González de Zárate Salas, arcivescovo di Valencia in Venezuela e presidente della Conferenza Episcopale venezuelana (Cev), descrive lo stato d'animo collettivo di una popolazione provata ed impaurita.