
Un incontro inaspettato: i giovani ticinesi accolti dal Papa a San Pietro
I pellegrini ticinesi al Giubileo dei Giovani hanno vissuto un momento indimenticabile: l’incontro a sorpresa con papa Leone XIV in piazza San Pietro. Tra catechesi, celebrazioni e incontri speciali, il viaggio a Roma si sta rivelando un'esperienza di fede profonda.
1. Agosto. Da tutto il Ticino al San Gottardo per essere comunità assieme
Tutti sono invitati alla festa nazionale sul Passo del San Gottardo con la Messa presieduta dal vescovo Alain de Raemy (RSI La1, ore 10.30). Il coro diocesano animerà la celebrazione, accompagnato da un quartetto di ottoni. Previsti treni speciali da Chiasso, Lugano e Locarno.
Oltre 700 svizzeri al Giubileo della Gioventù a Roma
40 ticinesi, 400 romandi e 270 giovani dalla Svizzera tedesca stanno partecipando al Giubileo della Gioventù a Roma. Tra gli eventi principali: veglia con il Papa, Messa del 1° agosto in San Pietro, attività per gruppi linguistici e catechesi con vescovi, tra cui Alain de Raemy.


Fede, emozione e comunità: il cuore della Festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio
Grande partecipazione hanno segnato la Novena e la Festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio. Celebrazioni solenni, Messe trasmesse in diretta, processione serale e quadri viventi hanno coinvolto l’intera comunità in un intenso cammino spirituale.

Campane per la Patria e la Pace: l'invito della Curia di Lugano per il 1° Agosto
In occasione del 1° Agosto, il Vescovo Alain De Raemy invita le parrocchie a suonare le campane alle 20.00 per la Patria e la pace, in particolare per Gaza. La S. Messa sul San Gottardo, trasmessa su RSI «La1», vedrà la presenza di quattro vescovi, proseguendo una tradizione viva da oltre 25 anni.

È tornato alla Casa del Padre don Andrea Lafranchi
È morto il 28 luglio, alla Clinica Santa Chiara, don Andrea Lafranchi, presbitero originario di Medeglia. Ordinato nel 1958, ha servito varie comunità del Bellinzonese e Locarnese, distinguendosi per dedizione, sensibilità liturgica e spirito di dialogo. Funerali il 31 luglio a Tenero.

Le domande dei giovani e una Chiesa che c'è
Inizia a Roma l'appuntamento giubilare maggiormente atteso: quello riservato alle nuove generazioni. Don Carlo Vassalli, assistente della pastorale giovanile in Ticino, fa il punto.

I volti molteplici della speranza alla Summer School della Rete Laudato Si' a Camperio
in un mondo segnato da crisi e paure, la speranza non è evasione ma forza concreta per affrontare il presente. Markus Krienke riflette sul suo valore esistenziale e culturale, in vista del Giubileo 2025 e della Summer School della Rete «Laudato si’».

Il vescovo Alain rilancia in Ticino una colletta per la Terra Santa e Gaza
L'iniziativa risponde ad un appello del patriarca di Gerusalemme, cardinale Pizzaballa a causa dell'emergenza nella regione. La diocesi anticiperà una somma, il vescovo, con un suo messaggio, invita le parrocchie ad organizzare una colletta e i fedeli a prendere a cuore l'azione.
Giovani ticinesi verso il Giubileo a Roma: "Si, la fede aiuta nella vita"
Un milione di giovani pellegrini da 146 Paesi, per sette giorni di incontri, amicizia, preghiera e testimonianza, sono a Roma dal 28 luglio. Tra loro una quarantina di ticinesi. Abbiamo raccolto le voci di Giacomo di Locarno e Emma di Gordola.
All'ONU rappresenta il Papa, ecco il suo sguardo sul mondo: mons. Balestrero ospite a Claro
Una densa intervista con l'Osservatore permanente della Santa Sede alla sede ONU a Ginevra, mons. Ettore Balestrero, che racconta anche del suo legame speciale con le Benedettine di Claro, luogo dove scoprì 40 anni fa la sua vocazione al sacerdozio.
Prossimamente in libreria: "Le parole del Giubileo" (riedizione di un testo di don Vitalini)
L'editore Dadò ripropone “Le parole del Giubileo” di don Sandro Vitalini (1935 – 2020), il teologo e prete della diocesi di Lugano deceduto 5 anni fa. Vitalini, in occasione del Duemila, pubblicò sul «Giornale del Popolo» una serie di riflessioni ispirate alle parole chiave giubilari.
Domenica 27 luglio. Commenti al Vangelo
Il commento al Vangelo di Dante Balbo per la liturgia romana e, per la liturgia ambrosiana, di don Giuseppe Grampa.

Il cardinale Newman sarà proclamato Dottore della Chiesa
Una nota della Sala stampa vaticana riferisce che il titolo sarà conferito prossimamente al porporato vissuto nell’Ottocento, dopo che Leone XIV ha confermato il parere della plenaria dei cardinali e vescovi, membri del Dicastero delle Cause dei Santi.

Il Papa: oggi una bulimia da social, imparare a comunicare in modo onesto e prudente
All'udienza generale in Piazza San Pietro, ripresa dopo la pausa estiva, Leone XIV conclude l'"itinerario sulla vita pubblica di Gesù" con un'ultima catechesi sulle guarigioni, soffermandosi sul tema dell'incomunicabilità e sull'eccesso di informazioni e immagini che riceviamo spesso "false o distorte".

Il Papa ai giovani: siate luce e speranza, il nostro grido sia per la pace nel mondo
Fra i 120 mila radunati in piazza San Pietro e in via della Conciliazione per la Messa di apertura del Giubileo dei giovani arriva a sorpresa, al termine della celebrazione, Leone XIV che invita ragazzi e ragazze ad essere testimoni della pace di Gesù Cristo e della riconciliazione.
Il Papa agli influencer: "agenti di comunione" in un mondo dilaniato dalle guerre
Al termine della Messa nella Basilica di San Pietro in occasione del Giubileo dedicato ai missionari digitali, Leone XIV esorta ad annunciare la pace nei "drammatici luoghi di guerra" così come nei "cuori svuotati di chi ha perso il senso dell'esistenza". Rendete virali la “bellezza” e la “luce della verità”.
“Non siate profili, ma volti”: il richiamo di Papa Leone XIV ai missionari digitali
Papa Leone XIV, al Giubileo dei Missionari Digitali, invita a una comunicazione online autentica e disarmata: meno visibilità, più testimonianza. Oltre 1.700 partecipanti da 75 Paesi. Al centro: relazioni, fede e ascolto, non performance o click. Cristo, non il brand, deve essere il centro.

A Roma, i giovani pellegrini romandi tra gioia e pioggia
Dal 27 luglio, 400 giovani romandi in pellegrinaggio a Roma vivono esperienze intense tra visite, preghiere, incontri e pioggia improvvisa. Momenti di spiritualità, una riflessione del Vescovo Alain De Raemy sull’indulgenza e gioia condivisa rendono speciale questo inizio di cammino giubilare.

In Svizzera il campo internazionale scout del 2028
Denominato Roverway 2028, l'incontro sarà destinato agli scout dai 16 ai 22 anni provenienti da tutta Europa. Si chiamerà Battasendas, in onore al romancio, parola che significa amicizia, comunità, natura, crescita, avventura.

Sulla via cluniacense in Svizzera alla scoperta del romanico romando
La prima tappa del cammino della collega Chiara Gerosa sulla tracce dell’abbazia di Cluny. Scopriamo la via cluniacense in Svizzera, tra storia e natura. Da Bassins a Mollens (VD), attraversando villaggi, vigne e boschi, visitando antichi priorati e luoghi di grande bellezza culturale e paesaggistica.
Per la tiratrice e politica zurighese Sanija Ameti il ministero pubblico chiede una multa di 10mila franchi
La donna nel 2024 aveva suscitato un'ondata di indignazione sparando per allenarsi al tiro contro un'immagine di Maria con il bambino e pubblicando il tutto su Instagram. Per "disturbo dell'ordine pubblico legato alla libertà di credo" la richiesta di una ammenda in denaro.
Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero
Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.
Multimedia
"Il carcere sia laboratorio di speranza”, con don Marco Pozza. Replica estiva di Strada Regina
Robert Michaels fondatore e direttore della scuola corale della cattedrale di Lugano - Strada Regina replica estiva
“Quelli senza messa”, protestanti italofoni nella Rezia del Cinquecento - Chiese in diretta del 27.7.2025
Il Giubileo nella storia: curiosità e tradizioni - Chiese in diretta del 20.7.2025
Dal web
Altri videoPer la convivenza comune - Il Video del Papa - Agosto 2025
La responsabile della Casa di Riposo S. Marta a Castel Gandolfo racconta la visita del Papa
News più lette

RD Congo, strage in chiesa. Il Papa: il sangue di questi martiri diventi seme di pace
Telegramma al presidente dei vescovi del Paese, in cui il Pontefice esprime il cordoglio per l'attacco del 27 luglio che ha causato oltre quaranta vittime. "Questa tragedia - afferma il Papa - ci spinge ancora di più a lavorare per lo sviluppo umano integrale della popolazione martoriata di questa regione".

Haiti: i vescovi denunciano uno "Stato fallimentare"
La conferenza episcopale dell'isola denuncia "il declino della società e la decadenza delle istituzioni". In primavera i due missionari della Conferenza missionaria della Svizzera italiana (CMSI) sono rientrati in Svizzera, la CMSI sta analizzando come continuare il suo sostegno ai progetti avviati.

Gaza, padre Faltas: morire di sete e di fame è ingiusto e ingiustificabile
Da mesi nell'enclave palestinese non entrano cibo e farmaci. È la denuncia dell'OMS, a cui reagisce padre Faltas, Vicario della Custodia della Terra Santa, descrivendo la drammaticità del momento. Continua anche la colletta indetta dalla Diocesi di Lugano in accordo con il Patriarcato di Gerusalemme.
Pizzaballa e Teofilo: "Gaza, un luogo di devastazione ma anche di grande umanità"
A Gerusalemme stamattina la conferenza stampa del patriarca di Gerusalemme dei latini, cardinale Pierbattista Pizzaballa, e del patriarca ortodosso di Gerusalemme, Teofilo III, di ritorno dalla visita presso la comunità cristiana di Gaza dopo il bombardamento sulla chiesa cattolica della Sacra Famiglia, giovedì scorso.
Donald, Bibi e i cristiani di Gaza ... e tutti gli altri
Dal blog di Lucio Brunelli, già vaticanista del TG2 nonché direttore delle testate giornalistiche delle emittenti della CEI, TV2000 e Radio InBlu, un commento dopo l'attacco avvenuto giovedì scorso alla parrocchia cattolica di Gaza. A Gaza i cristiani sono una piccolissima minoranza ...