Dal Consiglio del pubblico l'apprezzamento per le trasmissioni religiose alla RSI
Pubblicato il rapporto del Consiglio del pubblico della RSI (CORSI) sull'informazione religiosa alla Tv e alla radio. Grande apprezzamento per la qualità delle trasmissioni: quella televisiva cattolica Strada Regina, la protestante Segni dei tempi e la radiofonica ecumenica Chiese in diretta.
“Ripartire da Cristo - insieme”: don Orsatti presenta le tre parole chiave dell'anno pastorale in Ticino
Ne parla il teologo e biblista in intervista a Catholica e catt.ch. Sul sito pastoralelugano.ch il materiale della diocesi di Lugano per accompagnare in parrocchie e Reti il cammino di fede dalla conclusione del Giubileo in poi. In preparazione anche la lettera pastorale del vescovo Alain.
Al Centro Pastorale la prima notte del racconto
Venerdì 28 novembre si è svolta la prima notte del racconto proposta dal Centro Pastorale San Giuseppe. Un bel momento per iniziare l'Avvento con i più piccoli.
Nuova edizione alla FTL del corso di assistenza spirituale in ambito sanitario
In programma da febbraio a dicembre 2026, mira a formare persone capaci di accompagnare i pazienti nei diversi contesti sanitari, integrando competenze pastorali, relazionali, cliniche ed etiche. Inoltro delle candidature entro il 19 dicembre 2025.
Grande festa a Lugano per il Giubileo dei chierichetti e dei ministranti
Oltre 200 chierichetti e ministranti da tutto il Ticino hanno partecipato al Giubileo diocesano a Lugano, tra gioco, scoperta e preghiera. Dall’Oratorio alla Cattedrale, una giornata di festa e di fede culminata con la Messa celebrata da mons. Alain de Raemy.
Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo
Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.
La pace, non un’utopia ma via umile da percorrere uniti
AVAID lancia la campagna 2025 “La pace è una via umile” con AVSI, sostenendo progetti in Palestina, Libano, Siria, Ucraina e Kenya. Appuntamento giovedì 4 dicembre al Palazzo dei Congressi di Lugano per una serata di testimonianze e incontro aperta al pubblico.
Una Chiesa che riscopre la Bibbia: prospettive globali dalla Federazione Biblica Cattolica
A Roma i coordinatori mondiali della Federazione Biblica Cattolica hanno fatto il punto su formazione biblica, rapporto tra Scritture e vita e collaborazione tra Chiese. Emergenze, buone pratiche e progetti comuni per il 2026, con nuove reti dall’Europa all’Asia e attenzione alle donne laiche. Ce ne parla Ernesto Borghi
Popolo di Dio - Chiesa: dal fallimento alla speranza
Dal fallimento alla speranza, è possibile? "Diciamocelo subito: sì. Dipende da noi; dipende dalle nostre scelte e dalle nostre decisioni". Continuano su catt.ch le riflessioni di don Krzemien - prete polacco che opera in Ticino - sul tema di crisi e fallimento di chi appartiene al Popolo di Dio.
"Il rumore diventa silenzio, quando è eco della presenza di Dio"
Le signore dell’Unione femminile (UFCT) che guidano gli incontri aperti a tutti del mercoledì al San Giuseppe a Lugano e che si svolgono dopo la messa mattutina delle 7.30 con il vescovo, accompagnano i lettori di catt.ch con alcune meditazioni nei quattro sabati di Avvento.
Conferenza dei vescovi svizzeri: nominati due ticinesi nelle Commissioni
Dall'1. al 3 dicembre, a Visp, si è svolta la 350a assemblea ordinaria dei Vescovi Svizzeri. Tra le diverse nuove nomine assegnate dai presuli vi è anche quella di due ticinesi: la dott.ssa Rita Monotti, membro della Commissione bioetica, e don Nicola Zanini, membro della Commissione Liturgica.
I vescovi svizzeri visitano la comunità di Blatten
I presuli riuniti a Visp per l'assemblea ordinaria della CVS, hanno visitato lunedì il villaggio vallesano colpito dalla caduta di una enorme frana nel maggio scorso. Un'occasione di preghiera e incontro con la popolazione per rincuorare gli abitanti, colpiti pure da mail minatorie fondamentaliste.
Guardia Svizzera: il nuovo responsabile dei Media
Si tratta del Vice-Caporale Claude Frei, originario di Diepoldsau-Schmitter (SG) che è entrato a far parte del Corpo il 1° giugno 2020. Frei subentra a Elia Cinotti che ha lasciato il mese scorso il Corpo di milizia per affrontare una nuova sfida professionale.
Prediche d’Avvento, un invito ad attendere il Signore preparandogli la via
Si terranno nell’Aula Paolo VI nei tre venerdì che precedono il Natale: domani, 5 dicembre, il 12 e il 19, dalle ore 9. A proporle, alla presenza del Papa, sarà il predicatore della Casa Pontificia, padre Roberto Pasolini.
Mons. Gänswein auspica la beatificazione di Ratzinger
Il già segretario particolare di Benedetto XVI ne ha parlato in un'intervista. Auspicato anche un ritorno alla linea dello scomparso pontefice in materia di rito tridentino.
Commissione Petrocchi: no al diaconato femminile, anche se il giudizio non è definitivo
Pubblicato il rapporto che il cardinale ha redatto con il risultato dei lavori: si esclude la possibilità di procedere nella direzione dell’ammissione delle donne al diaconato. Sì invece all’istituzione di nuovi ministeri per favorire la sinergia tra uomini e donne.
Multimedia
Leone XIV in Turchia - Strada Regina del 29.11.2025
Fra Roberto Pasolini, il “catechista” del Papa - Strada Regina del 22.11.2025
Primo viaggio apostolico di papa Leone XIV - Chiese in diretta del 30.11.2025
Fra Roberto Pasolini: il “catechista del Papa” - La pace oltre i confini - Chiese in diretta del 23.11.2025
Dal web
Altri videoIl racconto in immagini del primo viaggio apostolico di Leone XIV in Türkiye e Libano
Dio ama per primo: il Natale come promessa di pace
News più lette
Nigeria: l'arcivescovo di Sokoto si chiede da dove arrivano i dati sulla persecuzione dei cristiani nel Paese
"Non c’è un genocidio dei cristiani in Nigeria e nessuno ha chiesto dati alla locale Chiesa cattolica". Lo ha ribadito Mons. Hassan Kukah, parlando alla 46esima assemblea suprema dei Knights of St. Mulumba (ordine cavalleresco cattolico fondato a Onitsha nel 1953). Una risposta alle tesi di Trump
Nigeria, altre 12 persone rapite in una chiesa
Alcuni "banditi" domenica hanno fatto irruzione in una chiesa di Ejiba, nello stato di Kogi. Si tratta dell’ultimo di una serie di rapimenti di massa avvenuti nel Paese dell'Africa occidentale, dove nelle ultime settimane si è assistito a un’impennata di questi episodi.
"Classical Collapse": arriva all'Ambrosiana e a Capodimonte l'innovativa mostra dell'artista Nicola Samorì
Curata da Demetrio Paparoni, Alberto Rocca ed Eike Schmidt, l’esposizione - inaugurata a Milano oggi, e visitabile fino al 13 gennaio 2026 e, al Museo e Real Bosco di Capodimonte, fino al 1. marzo 2026 - si configura come un ponte tra Nord e Sud, nel dialogo tra passato e presente.