Uomo politico di grande coraggio, una fede salda e una morale incorruttibile
Il prof. Alberto Bondolfi ricorda Alberto Lepori scomparso mercoledì all'età di 94 anni. Oggi alle 10.30 i funerali a Massagno.
Susanne Wille: I format religiosi sono parte integrante dei programmi della SSR
La direttrice generale della SSR è stata ospite della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) e della Conferenza centrale cattolica romana (RKZ) il 14 ottobre 2025 a Berna per un evento dedicato al ruolo delle Chiese nei media del servizio pubblico. Interventi di vari esperti sul tema e dibattito conclusivo.


Domenica 19 ottobre 2025. Commenti al Vangelo
Il commento per la liturgia romana è a cura di Dante Balbo, per la liturgia ambrosiana di don Giuseppe Grampa.

Popolo di Dio - sacerdote: dove nasce una crisi?
Proseguono le riflessioni sul sacerdozio di don Marcin Krzemien, prete polacco che vive e lavora in Ticino.

18-19 ottobre. Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI
Il Giubileo delle confraternite a "Strada Regina" sabato su RSI La1, domenica a "Chiese in diretta" la “Dilexi Te" di papa Leone su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due.

Il Ticino apre le porte ai bambini feriti di Gaza. Il Papa invia 5mila antibiotici
Mentre la Confederazione coordina l’arrivo in Svizzera dei bambini feriti nella Striscia di Gaza, il Ticino si prepara ad accoglierne alcuni al San Giovanni di Bellinzona. Intanto Papa Leone XIV invia 5mila antibiotici ai piccoli di Gaza, segno concreto di vicinanza e speranza.

Addio ad Alberto Lepori, giurista e uomo di fede: una vita tra politica, giornalismo e impegno cristiano
Si è spento a 94 anni Alberto Lepori, politico, giurista e giornalista ticinese. Consigliere di Stato dal 1968 al 1975, fu figura di riferimento del cattolicesimo democratico e della riflessione etico-sociale in Svizzera. Un uomo di pensiero, dialogo e profonda coerenza cristiana. I funerali si terranno venerdì alle 10.30 a Massagno.

Giubileo dello Sport: Fede e testimonianza in campo a Massagno
Il 10 novembre a Massagno la Diocesi di Lugano celebra il Giubileo dello Sport con la Messa presieduta da mons. Alain de Raemy e una conferenza al Cinema LUX con protagonisti del mondo sportivo. Un incontro tra fede, passione e testimonianza. Prenotazione obbligatoria.
L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 13 al 19 ottobre
L'Amministratore apostolico di Lugano, incontra il 16 ottobre ad Ascona i Consigli parrocchiali del Locarnese; il 17 visita le reclute della Guardia Svizzera; il 18 partecipa al Giubileo dei Movimenti; il 19 celebra le Cresime a Pregassona.
Papa Leone ci spinge a prenderci cura del prossimo: il doppio
Don Emanuele Di Marco riprende gli interrogativi di papa Prevost: "Come contribuire ad un mondo che sembra si stia abituando alla povertà e alla miseria?" e offre nella newsletter dell'UIRS una lettura commentata trasversale della prima esortazione apostolica del pontefice.
Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti
A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.
Un Giubileo nazionale per le confraternite: incontro di fede e fraternità a Lugano
Per la prima volta confraternite da tutta la Svizzera si sono riunite a Lugano, domenica 12 ottobre, per il Giubileo nazionale, promosso dall’Unione ticinese con il patronato dei vescovi svizzeri. Un’occasione di preghiera e incontro per rafforzare i legami di fraternità cristiana oltre i confini regionali.

Le missioni cattoliche italiane in Svizzera in convegno
Dal 20 al 23 ottobre, al Seminario vescovile di Bergamo i rappresentanti delle 42 missioni di lingua italiana nel nostro Paese si ritrovano per il convegno nazionale “Essere Chiesa oggi in Svizzera alla luce del nuovo fenomeno migratorio".

Produrre il 70% del cibo mondiale ... e patire la fame
Un commento dopo la giornata mondiale dedicata all'alimentazione dal punto di vista di Azione Quaresimale, l'organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo che è in prima linea in questa lotta. Una riflessione e dei dati che sono in sintonia con le recenti parole del Papa alla FAO

Azione Quaresimale: "Lo scandalo della fame imperversa nel mondo"
In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, il 16 ottobre, l'invito ad agire per porre fine a questo scandalo, in particolare attraverso normative più severe per le multinazionali, il rispetto dei diritti delle contadine e dei contadini e la promozione dell’agroecologia. Il Papa va alla FAO a Roma.
«“Dilexi te” non è un’esortazione, è un’insurrezione spirituale»
Pascal Bregnard - direttore di Caritas Friburgo - legge "Dilexi te" di papa Leone XIV come un grido profetico. Il testo richiama la Chiesa alla povertà evangelica e al servizio, affermando che non sono i poveri a necessitare della Chiesa, ma la Chiesa dei poveri.
Caritas Svizzera aumenta gli aiuti a Gaza
Caritas Svizzera aumenta di 150mila franchi gli aiuti di emergenza a Gaza. Con la tregua, i partner locali possono di nuovo distribuire beni essenziali. Caritas chiede sostegno alla popolazione e invita la Confederazione a stanziare altri 10 milioni per far fronte alla crisi umanitaria.

7 nuovi Santi per la Chiesa cattolica
Canonizzati il 19 ottobre in piazza San Pietro da papa Leone presentano biografie diverse e complementari: storie di martiri, di carità e di missione.

In Armenia: un segno di resistenza morale e spirituale
La canonizzazione il 19 ottobre di Maloyan, vescovo vittima del genocidio armeno.

Voices of Migrants: un progetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede
Un progetto multimediale del Global Solidarity Forum e del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, che offre uno sguardo a 360 gradi sul dramma della migrazione.
Il Papa ai giovani: non seguite chi divide con la fede, rimuovete le disuguaglianze
Il messaggio per la XL Giornata Mondiale della Gioventù che si celebrerà il 23 novembre di Leone XIV.
Arriva il II rapporto vaticano sugli abusi: in Italia rete preventiva in crescita ma c'è ancora da fare
Il documento della Commissione per la tutela dei minori approfondisce il tema “Giustizia e conversione”, con particolare attenzione alla riparazione come responsabilità della Chiesa di “accompagnare le vittime/sopravvissuti-e nel loro percorso di guarigione e risanamento”. Esaminati alcuni paesi, tra i quali l'Italia.
Multimedia
Chi vuole realmente la pace e come nascono le guerre oggi? Massimo Cacciari a Strada Regina del 11.10.2025
Il giuramento delle guardie svizzere - Strada Regina del 4.10.2025
Sarah Mullally, prima donna a capo della Comunione anglicana - Fratelli d’abito - Chiese in diretta del 12.10.2025
Parrocchia al capolinea - “Tenda del lutto” - Gaza oltre le macerie - Chiese in diretta del 5.10.2025
Dal web
Altri videoVideo messaggio di papa Leone per la Giornata missionaria mondiale
La cerimonia del giuramento della Guardia Svizzera: i momenti più importanti
News più lette
30
ott
Cultura
Cerimonia inaugurale dell'Anno accademico della Facoltà di teologia di Lugano
Facoltà di teologia, Lugano
15:00

Uruguay: vescovi dopo approvazione della legge su l’eutanasia: “Viene promossa cultura della morte”
La presa di posizione dei presuli: “Ogni vita umana appare davanti a noi come qualcosa di unico, irripetibile e insostituibile, il suo valore è indipendente dal suo stato di salute, dall’etnia, dal sesso, dalla cultura, dalla situazione socioeconomica o da qualsiasi altra circostanza”.

"Digital Rerum Novarum", intelligenza artificiale per pace, giustizia e sviluppo
Nel seminario organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il 16 e 17 ottobre alla Casina Pio IV in Vaticano, 50 esperti mondiali di diverse discipline si sono scambiati esperienze per promuovere un uso responsabile, etico e umanistico della tecnologia digitale.

La Santa Sede all'Onu: abbandonare la "logica illusoria" della corsa al riarmo
L'arcivescovo Caccia, osservatore permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite, denuncia l'aumento delle spese militari mondiali, giunte lo scorso anno "all'inaccettabile" valore di 2.700 miliardi di dollari.
Aumentano i fedeli nel mondo, ma calano le vocazioni sacerdotali
Crescita in tutti i continenti, compresa l'Europa, secondo le statistiche ufficiali del 2023 rese note in occasione della Giornata missionaria mondiale. Le vocazioni sacerdotali e religiose globalmente diminuiscono, ad eccezione dell'Africa. Aumenta la cifra totale di diaconi permanenti.
Shanghai: ordinazione episcopale blindata
La cronaca di Asianews della cerimonia di ordinazione in Cina del vescovo ausiliare Ignazio Wu Jianlin.