Fame di civiltà

di Alberto Palese

L’uomo ha fame di civiltà. Allo stesso tempo è lacerato dal desiderio del potere. Su questa tensione gli uomini e le donne di ogni tempo creano la loro felicità oppure il disastro.
Le zone orientali del Congo sono percorse da guerre in cui si mescolano interessi e perfidie di tutto il mondo. Le ricchezze smisurate gelosamente custodite dal sottosuolo si sono mutate in maledizione per le popolazioni. In queste terre la Dynamique de la diaspora congolaise formata da giovani espatriati residenti in Emilia Romagna, hanno deciso di tentare qualcosa di grande, di offrire una possibilità di liberazione ai giovani della propria terra, donandogli cultura, la possibilità di crescere, sapere e comunicare. Una biblioteca, un centro di documentazione, una sala informatica. Un piccolo investimento per i nostri parametri, una grande possibilità per i giovani accerchiati dalla guerra.
Molto più a Nord gli studenti del master online in Scienza, filosofia e teologia delle religioni della nostra FTL si apprestano a sviluppare un lavoro interdisciplinare, un case study, sulla comunicazione religiosa verso le nuove generazioni (se dovessero leggere questo posto spero mi perdonino l’anticipazione, il tema esatto sarà comunicato nei prossimi giorni…).
Conoscere la civiltà, amarla, donarla, farla crescere.
Vi terrò informati sulla vita di questi progetti e ve ne racconterò altri. Perché la nostra fame diventi una gioia comune, comunicata.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/blogsi/guerra-di-civilta/