Blog

Fame di civiltà


di Alberto Palese

L’uomo ha fame di civiltà. Allo stesso tempo è lacerato dal desiderio del potere. Su questa tensione gli uomini e le donne di ogni tempo creano la loro felicità oppure il disastro.
Le zone orientali del Congo sono percorse da guerre in cui si mescolano interessi e perfidie di tutto il mondo. Le ricchezze smisurate gelosamente custodite dal sottosuolo si sono mutate in maledizione per le popolazioni. In queste terre la Dynamique de la diaspora congolaise formata da giovani espatriati residenti in Emilia Romagna, hanno deciso di tentare qualcosa di grande, di offrire una possibilità di liberazione ai giovani della propria terra, donandogli cultura, la possibilità di crescere, sapere e comunicare. Una biblioteca, un centro di documentazione, una sala informatica. Un piccolo investimento per i nostri parametri, una grande possibilità per i giovani accerchiati dalla guerra.
Molto più a Nord gli studenti del master online in Scienza, filosofia e teologia delle religioni della nostra FTL si apprestano a sviluppare un lavoro interdisciplinare, un case study, sulla comunicazione religiosa verso le nuove generazioni (se dovessero leggere questo posto spero mi perdonino l’anticipazione, il tema esatto sarà comunicato nei prossimi giorni…).
Conoscere la civiltà, amarla, donarla, farla crescere.
Vi terrò informati sulla vita di questi progetti e ve ne racconterò altri. Perché la nostra fame diventi una gioia comune, comunicata.

Alberto Palese

Nato nel 1966 a ridosso del confine italo-svizzero nella stessa zona di frontiera è cresciuto e ha studiato. Sposato con un figlio. Laureato in Biologia e Dottore in Teologia, nella sua vita ha fatto principalmente l’insegnante, professione che gli suscita sempre entusiasmo, e qualche mal di capo. Oltre che alla formazione e al lavoro si è dedicato alla musica e ad esperienze di volontariato nella cooperazione internazionale, nel commercio equo e in tanti altri formidabili incontri con uomini e donne di questo tempo.

Negli anni ha avuto allievi di tutte le età e ha avuto la fortuna di insegnare diverse materie. Attualmente è docente di scienze naturali nelle Scuole Medie cantonali e coordinatore dell’istituto Religioni e Teologia della Facoltà di Teologia di Lugano. Appassionato del rapporto tra scienza, cultura e religione continua a esplorare il mondo lungo le frontiere tra genti, discipline, pensieri, nazioni.

autore
ultime pubblicazioni
https://www.flickr.com/photos/brewbooks/