Svizzera: si è dimesso Gottfried Locher, presidente della Chiesa Evangelica Riformata

Gottfried Locher, presidente della Chiesa Evangelica Riformata Svizzera (CERS), ha comunicato le sue dimissioni al presidente del Sinodo, annunciate in un comunicato della CERS ieri 27 maggio.

Gottfried Locher era in carica alla presidenza del Consiglio della Chiesa Evangelica Riformata dal 2011. Da diverse settimane erano nate alcune tensioni interne al Consiglio sempre più difficili da gestire, sfociate a fine aprile con le dimissioni del pastore Sabine Brändlin . Alla luce delle attuali sfide della CERS e delle sue limitate possibilità di intervento in qualità di presidente, e dopo una discussione con il Consiglio, Gottfried Locher ha deciso così di dimettersi con effetto immediato. Desidera quindi evitare che i dibattiti sulla sua persona influenzino l’azione della Chiesa evangelica riformata in Svizzera, come riferisce il comunicato stampa.

Dopo le dimissioni di Brändlin e di quelle del presidente del Consiglio, ora la CERS vuole che venga fatta luce per comprendere nel dettaglio la dinamica degli eventi ed uscirne rinforzato.

La vice-presidente Esther Gaillard e il vice-presidente Daniel Reuter dirigeranno gli affari del Consiglio fino alla ripresa della presidenza. Il Consiglio e la Cancelleria proseguiranno i lavori.

Sulla questione di Gottfried Locher leggi anche: Accuse contro il Presidente Evangelica Riformata

cath.ch/red

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/svizzera-si-e-dimesso-gottfried-locher-presidente-della-chiesa-evangelica-riformata/