Pasqua: una ricetta speciale di Suor Franca

Proporre una ricetta in questo tempo di pandemia può sembrare un paradosso.

Dando uno sguardo nel web e ascoltando le notizie, sembra proprio che il fatto di dover restare in casa abbia fatto riscoprire a tanti la bellezza e l’importanza di preparare con le proprie mani, di impastare, di creare e curare quei gesti quotidiani che spesso erano fatti di fretta, con superficialità perché non c’era tempo a sufficienza per fare tutto.

Suor Franca

La ricetta che vi propongo è un pane arricchito di farcitura e di uova, simboli tipici delle festività pasquali. Nella mia tradizione culturale, l’avvicinarsi della Pasqua era marcato dalla preparazione in casa di pani e dolci tipici (ancora oggi è così) da gustare il giorno di Pasqua. Questa tradizione cerco di mantenerla viva seppur con qualche variante.

Anche quest’anno lo preparerò e lo condividerò con la mia piccola comunità. Per il giovedì santo, ho sempre preparato un grande pane che mettevo in chiesa come simbolo vicino ad una brocca di vino; alla fine della celebrazione, prima di lasciarci, ogni partecipante ne prendeva un pezzo. Quest’anno, le festività pasquali ormai alle porte, saranno vissute nell’intimità della propria casa che è diventata per ciascuno di noi un piccolo cenacolo. Gesù è presente in mezzo a noi, ce lo ha promesso e noi lo crediamo. Anche per noi è una sofferenza non incontrare la comunità e celebrare assieme l’Eucaristia, ma noi siamo certi che la preghiera ci unisce e ci fa sentire legati ancor di più gli uni agli altri.   

Non possiamo celebrare assieme in comunità i riti della settimana santa e soprattutto siamo privati del Pane Eucaristico, Corpo di Gesù, che lui stesso ci ha lasciato il giovedì santo, ma possiamo sentirci uniti in Lui che ha dato la vita per tutti noi. Lui non ci abbandonerà.

Mettiamo al centro della nostra settimana santa la Parola di Dio che ci viene offerta in tante modalità, preghiamo, curiamo i segni, riscopriamo attraverso le proposte televisive delle celebrazioni la ricchezza dei gesti e delle parole. Questo tempo di «assenza» deve spronarci ad «essere» sempre più comunità di fratelli e sorelle. Quando ci ritroveremo di nuovo a celebrare insieme, forse il nostro stare assieme, il nostro andare a «Messa» avrà assunto un altro significato. Enzo Bianchi, nel suo libro «Un rabbi che amava i banchetti» dove spiega l’Eucarestia ai bambini, alla fine del libro scrive: «Dovunque sarà celebrato un banchetto eucaristico, là il Signore Gesù si mostrerà servo di Dio e degli uomini, là il cristiano sarà invitato a farsi servo degli altri. Cominceranno a suonare i tamburelli e la festa, l’Eucarestia, si estenderà tra le genti, su tutta la terra. Sarà una festa in cui gli uomini si dicono uguali e figli di Dio, si guardano negli occhi e si amano nella giustizia e nel servizio gli uni degli altri».  

Auguriamoci, allora, di vivere questo tempo nella serenità, alla presenza di Lui, nell’attesa di rivederci e di riabbracciarci e di gridare insieme, «Il Signore è risorto, Egli è veramente risorto. Alleluia.»

Ed ora mettiamo le mani in pasta e prepariamo la…

….Treccia pasquale farcita con le uova

Questa treccia salata è ottima da gustare come antipasto. L’impasto l’ho lavorato con la planetaria, ma va bene anche farlo a mano. Importanti sono i tempi di lievitazione. Il ripieno può variare secondo i propri gusti. Fedele alle tradizioni pasquali di casa mia, non potevano mancare le uova inserite crude nell’impasto, che alla fine della cottura saranno diventate sode e potranno essere gustate assieme al pane.

Ingredienti

Per il pan brioche

– 500 g di farina bianca

– 3 dl di latte tiepido

– 50 g di burro sciolto

– 10 g di sale fino

– 1 uovo

– 1 bustina di lievito secco per panetteria

– farina per la spianatoia

Per il ripieno

– 100 g di formaggio a pasta filante tagliato a dadini (oppure un mix di formaggi   di  montagna  scelti a piacere)

– 150 g di salame tagliato a pezzettini

– 150 g di prosciutto cotto a cubetti piccoli

– 1 tuorlo d’uovo

– un trito di rosmarino fresco

– 4/ 6 uova da mettere sulla treccia

Procedimento

Buon Appetito e Buona Pasqua!

Suor Franca Valente

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/pasqua-una-ricetta-speciale-di-suor-franca/