Mons. Lazzeri dal 7 dicembre 2013 alla guida della Diocesi di Lugano

Il 7 dicembre 2013 festa di Sant’Ambrogio, cinque anni fa, nella Basilica del Sacro Cuore a Lugano, monsignor Valerio Lazzeri veniva consacrato vescovo di Lugano e prendeva possesso canonico della Diocesi. Monsignor Lazzeri era stato eletto dal Papa alla guida della Chiesa di Lugano il 4 novembre 2013.

Nel quinquennio sono state tante le iniziative intraprese o raccolte dal predecessore Pier Giacomo Grampa e portate a termine: nel 2016 è stato celebrato con tutta la Chiesa il Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco, il 14 ottobre 2017 è stata riaperta al culto la rinnovata Cattedrale di Lugano. Il vescovo Lazzeri ha pubblicato fino ad oggi tre lettere pastorali: Passare attraverso il fuoco (2014-2015), Se conoscessimo il dono di Dio (2015-2016), Respirate sempre Cristo  (2017-2018). Mons. Lazzeri tiene annualmente un corso di formazione per i giovani della Diocesi ed ha guidato in questi anni diversi pellegrinaggi diocesani, soprattutto quello annuale, in agosto, con gli ammalati al Santuario di Lourdes.

Questi e altri eventi (anche tristi come la chiusura del quotidiano cattolico Giornale del Popolo) hanno segnato il quinquennio dell’episcopato di mons. Lazzeri.

Due interviste al vescovo per i 5 anni di episcopato

Mentre cogliamo l’occasione per trasmettere nuovamente i nostri migliori auguri a mons. Lazzeri, vi riproponiamo due interviste da lui rilasciate alle nostre redazioni, in occasione dell’anniversario.

L’intervista di catt.ch a mons. Lazzeri del 4 novembre 2018, a 5 anni dall’elezione.

Il servizio di Strada Regina per i 5 anni di episcopato di mons. Lazzeri.

 

 

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/mons-lazzeri-dal-7-dicembre-2013-alla-guida-della-diocesi-di-lugano/