Presepi: al Sacro Cuore di Bellinzona riparte il «percorso»

La quattordicesima edizione del percorso presepi allestito nella chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona è alle porte. Un appuntamento fisso nel tempo di Avvento e di Natale, nato dall’intuizione e dalla passione di padre Callisto Caldelari, il frate cappuccino che ha guidato fino al 2014, quando si è spento ad 80 anni età, la comunità di Bellinzona Nord. Padre Callisto aveva la passione per i presepi, amava andare personalmente alla ricerca di statuine particolari, appartenenti a tradizioni vicine ma anche lontane, come pure sapeva attualizzare la scena della Natività con ricostruzioni sempre attente alla cronaca corrente. I suoi presepi suscitavano interesse e dibattito. La comunità bellinzonese, dopo la scomparsa del cappuccino, ha proseguito questa bella tradizione.

L’evento di apertura del percorso del Natale 2018 si terrà domenica 16 dicembre durante la S. Messa delle ore 10.45. Sono una quarantina le opere ospitate quest’anno nel percorso bellinzonese, frutto di lavori di ingegno e condivisione dei gruppi di presepisti.

Il presepe interattivo «country» degli ospiti di Casa Greina

Nel corso di questa funzione un gruppo di residenti della Casa Anziani Greina di Bellinzona poserà i primi pezzi di un presepe interamente realizzato da loro. Al completamento dell’opera potranno contribuire, nei giorni a seguire, i singoli visitatori aggiungendo di volta in volta i numerosi pezzi creati. Questa collaudata forma di presepio interattivo, molto apprezzata dai visitatori, consente a loro di condividere con i realizzatori lo sviluppo dello stesso in più giorni; verosimilmente lo stesso assumerà la forma finale nei primi giorni di gennaio. Per alcuni mesi alcuni residenti della suddetta struttura sono stati impegnati assieme ai loro animatori nella realizzazione del presepe del quale spicca la cura d’esecuzione in uno stile molto particolare: il country.

Un grande presepe Ticinese con personaggi semoventi.
Fra le circa quaranta opere esposte troverà posto anche un voluminoso presepe tradizionale Ticinese che conterrà anche i personaggi semoventi che tanto affascinano i bambini. Il «Percorso presepi» vuol offrire al pubblico la possibilità di compiere un piccolo cammino all’interno della chiesa passando di presepe in presepe per lasciarsi coinvolgere nello stupore e nel fascino della nascita di Gesù.

Durante gli orari d’apertura persone della Comunità saranno presenti per accogliere i visitatori; una modalità apprezzata dal pubblico che permette preziose relazioni. Un foglietto con messaggi e informazioni corrispondenti ai singoli presepi sarà d’aiuto alla visita.

Il «Percorso» sarà visitabile ogni giorno dalle 09.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, eccetto durante le funzioni liturgiche, fino a domenica 13 gennaio.

(red)

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/presepi-al-sacro-cuore-di-bellinzona-riparte-il-percorso/