La visione nella politica e nell'economia

Il termine «visione» è spesso associato alla leadership, oppure riferito alle aziende o alla politica. In maniera generale potremmo dire che si tratti di una certa comprensione del presente che diventa incisiva per il futuro. Implica lungimiranza e una considerazione a lungo termine. Si fonda su una facoltà dell’uomo che sta alla base della conoscenza razionale e emotiva che è quella analogica.

L’analogia consiste nella capacità di associare il presente al passato e ad elementi arcaici dando origine a nuove connessioni. Questo argomento è stato molto trattato in teologia in quanto è sull’analogia che si basa la possibilità di conoscere «qualcosa» di Dio: «Difatti dalla grandezza e bellezza delle creature per analogia si contempla il loro autore» (Sap 13,5).

Oggi, alcuni affermati neuroscienziati riconoscono l’analogia come una «capacità di previsione» che va oltre il calcolo ed è specifica all’uomo. La visione è l’apice dell’analogia e avviene per ispirazione (dimensione spirituale) e/o per intuizione (dimensione umana).

La figura biblica per eccellenza che si avvale della visione è il profeta a cui spesso veniva associato il termine ebraico anaw, «povero». La povertà del profeta è quella di colui che «sa di non sapere» e attende una rivelazione intesa non tanto come «un segreto svelato» e neppure come «un’apparizione», ma piuttosto come l’accoglienza di una visione lungimirante perché «Senza la rivelazione il popolo diventa sfrenato» (Pr 29,18).

Guardando alla nostra società qualche volta l’impressione di un popolo «senza freni» condotto da guide incoscienti o ubriache.

Due sembrano essere le cause principali:

Le conseguenze sono purtroppo sotto gli occhi di tutti: sfruttamento delle risorse, mancato rispetto dei diritti umani e della persona, tanta ricchezza in mano di pochi…

In ambito cristiano e laico ci sono però fermenti innovativi – come la visione dell’Economia di comunione o dell’Economia 0.0 – che aprono la strada a nuovi modelli di società. Credo che per non sprofondare in una visione pessimistica e priva di speranza, in qualsiasi ambito o situazione ci troviamo, occorre renderci attenti a ciò che lo Spirito suscita nelle varie realtà e in noi e che può essere motore di cambiamento. Occorre accogliere o entrare in una nuova visione.

 

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/blogsi/la-visione-nella-politica-nelleconomia/