L'idea di volontariato che mi piace

Tra qualche settimana, esattamente domenica 21 agosto, circa 200 donne e uomini ticinesi accompagneranno in treno un’ottantina di malati in pellegrinaggio a Lourdes. Una tradizione, una bella storia ticinese, il pellegrinaggio diocesano a Lourdes si ripete da 59 anni. Sono i volontari dell’ospitalità ticinese di Lourdes, quelli con la H, donne e uomini dai 17 anni in su, casalinghe, operai, impiegati, maestri, artigiani, avvocati, giornalisti, infermieri, assistenti di cura, medici e altri ancora, uniti dalla fede e dal desiderio di rendere concreta l’idea di volontariato, tipicamente cattolico, legato alla reciprocità, cioè di dare e ricevere. Anche donare tempo a chi è più svantaggiato implica sempre sia un dare che un ricevere. Infatti non è inusuale udire, spesso con tono di voce stupita, nel dopo pellegrinaggio e specie dai più giovani, frasi come: «sono venuto per donare e sono tornato con il sentimento di avere ricevuto molto molto di più». Spesso sentiamo pure dire «fa volontariato, lavora gratis, non è pagato». Nulla di tutto ciò, nel volontariato la gratuità non può e non deve coincidere con il prezzo zero, ma con un prezzo infinito.

Il volontariato è molto di più del prezzo zero e il denaro non è la merce adeguata per remunerarlo, non è una controprestazione e il non essere pagato è solo uno degli elementi che caratterizza il volontariato.

Il volontario non è un altruista, ma è una persona che ha capito che una buona vita richiede reciprocità. Non è uno che si sacrifica per il bene comune, anche se esiste anche questo aspetto, ma c’è sempre un dare e ricevere, non in misura equivalente. Il volontario ha però colto che nella vita la propria felicità è quella degli altri e che non si può essere felici da soli. Dobbiamo una grande riconoscenza a tutto il volontariato ticinese e dobbiamo essere fieri perché in Ticino c’è ancora anche questa realtà.

Buon viaggio Hospitalieri ticinesi di Lourdes

(Franco Denti, responsabile dei Medici del Pellegrinaggio diocesano a Lourdes)

(Giornale del Popolo)

 

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/lidea-volontariato-mi-piace/