Dottrina Sociale: il Festival 2023 nella Svizzera italiana

La Rete «Laudato si’» della Svizzera italiana è una realtà composta da una quindicina di organizzazioni di ispirazione cristiana o che condividono valori etici comuni. La Rete invita a partecipare a Massagno, nella sede delle Scuole elementari, il 1. e il 2 dicembre, al IV Festival della dottrina sociale, quest’anno dedicato al tema «Sorella povertà: limiti – risorse – essenzialità». Si parlerà del volto che la povertà ha assunto nel nostro Cantone e le varie forme in cui essa si esprime, non solo da un punto di vista materiale, ma anche culturale, educativo, spirituale. L’incontro presenterà il multiforme volto della povertà cercando di capire quale contributo possono dare, a questo proposito, le religioni, la politica, la cultura e quali strategie possono suggerire per uscirne.

Il Festival si aprirà il 1. dicembre alle 17 al Cinema «Lux» di Massagno alla presenza di numerose autorità con la proiezione del film «La fine del Credit Suisse». Seguirà una prima tavola rotonda con esperti. L’indomani alle Scuole Elementari di Massagno dalle 9 un’altra tavola rotonda sarà dedicata al tema «religioni e povertà», mentre alle 10.45 seguirà un incontro sul tema «cultura e povertà»; alle 14, invece, la tavola rotonda sul tema «povertà globale» e, alle 15.30, una riflessione su «povertà e responsabilità sociale», mentre alle 17 diversi esperti porteranno la loro esperienza sul tema «uscire dalla povertà». Concluderà la serata un concerto alle 20.15 sempre alle Scuole elementari di Massagno.

Tutti gli eventi sono pubblici. Iscrizione obbligatoria tramite mail: rete.laudatosi@gmail.com.

Massagno
Venerdì 1 e sabato 2 dicembre 
Cinema Lux – Aula Magna Scuole elementari

PROGRAMMA

Venerdì 1  dicembre a partire alle 17.30, dopo il rinfresco offerto (17.00 – 17.30) e i saluti istituzionali, verrà proiettato il Docu-film della SRF-SSR «LA FINE DEL CREDIT SUISSE« a cui seguirà una tavola rotonda condotta e moderata da Roberto Porta (giornalista RSI) con: 

Sabato 2 dicembre si svolgeranno presso l’Aula Magna delle Scuole elementari di Massagno cinque momenti d’incontro durante i quali differenti voci concorreranno a testimoniare – in maniera interdisciplinare – i variegati aspetti della povertà materiale, immateriale, spirituale e culturale. Trovate in allegato il programma di massima

Le iscrizioni sono possibili tramite annuncio alla email: rete.laudatosi@gmail.com.

Il Festival è pubblico e gratuito.  Il rinfresco di venerdì sera al Lux è offerto come pure la proiezione del docu-film del venerdì e il concerto di sabato sera. È richiesto un contributo libero a parziale copertura del pranzo e della cena di sabato sera. 

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/festival-della-dottrina-sociale-2023/