Sinodo, approvata la bozza dell'Instrumentum laboris

Le tappe di avvicinamento al Sinodo, che si svolgerà dal 4 al 29 ottobre prossimi, si susseguono serrate e dopo le assemblee continentali dei mesi scorsi, che hanno fatto giungere a Roma i propri contributi, ha preso ora forma il documento basilare dell’assise, l’Instrumentum laboris, che è stato al centro, il 10 e 11 maggio, dei lavori del XV Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo.

Sia nelle riunioni in seduta plenaria che in quelle dei gruppi di lavoro linguistici – informa una nota della Segreteria – «i membri del Consiglio accompagnati da alcuni consultori hanno rivisto, emendato e approvato l’Instrumentum laboris, la cui pubblicazione è prevista per l’inizio del mese di giugno».

A essere approvata, prosegue la nota, è stata anche la «metodologia dell’assemblea», mentre una riflessione si è svolta anche «attorno alla preparazione dei partecipanti». Sono state comunicate inoltre delle informazioni riguardanti la Veglia Ecumenica di preghiera del prossimo 30 settembre – all’interno dell’iniziativa Together2023» (per maggiori informazioni: www.together2023.net) – e al ritiro spirituale per i partecipanti all’assemblea in programma dal 1 al 3 ottobre.

«La riunione – conclude la nota – si è svolta in un clima di grande fraternità ed è stata scandita da diversi momenti di preghiera e tempi per la riflessione personale».

Vaticannews

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/sinodo-approvata-la-bozza-dellinstrumentum-laboris/