Cerimonia per il ghiacciaio del Morteratsch il 20 maggio

La cerimonia per il ghiacciaio ai piedi del Morteratsch, sabato 20 maggio 2023, segna l’inizio di una serie di iniziative che si svolgeranno in tutta la Svizzera per richiamare l’attenzione sul tema in votazione il prossimo 18 giugno.

Azione Quaresimale, in un comunicato, desidera dare un chiaro segnale in vista della votazione del 18 giugno raccomandano di votare SÌ alla legge sulla protezione del clima in votazione. «Se non agiamo rapidamente – affermano -, anche un ghiacciaio imponente come il Morteratsch, in Engadina, avrà i giorni contati. Per sottolineare l’emergenza climatica, Azione Quaresimale, HEKS/EPER, le Anziane per il clima, l’associazione oeco e la Vereinigung Bündner Umweltorganisationen vi invitano a una cerimonia ai piedi del ghiacciaio del Morteratsch, un emblema importante. Sarà l’occasione per discutere degli effetti della crisi climatica, sia in Svizzera sia all’estero».

L’appuntamento è quindi per sabato 20 maggio 2023, alle 12.30, al campo anteriore del ghiacciaio del Morteratsch (giunti alla stazione di «Morteratsch» della Ferrovia retica RhB, seguire il sentiero escursionistico 806). Alle 11:15 partenza dell’escursione dalla stazione di Morteratsch.

All’evento interverranno:

Il trio Alphorn Engadin allieterà con i suoi intermezzi musicali la cerimonia.

Maggiori informazioni: ceriomoniaperilghiacciaio.ch

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/cerimonia-per-il-ghiacciaio-del-morteratsch-il-20-maggio/