Arriva in Ticino «Il mio sacrificio», rivisitazione artistica delle figura di Giuda

Arriva in Ticino «il mio sacrificio» una rivisitazione grazie ad un libro e ad un film della figura di Giuda. L’autrice Maria di PIetro di Bergamo ha dato alcune personali chiavi di lettura del personaggio del discepolo che poi tradì Gesù.

«Partendo dall’analisi del testo, per non tralasciare tutti i pensieri che mi hanno convinta a fare questo copione – spiega la Di PIetro –  e per non errare in tracciati che potrebbero essere troppo digressivi, ho raccolto parole per raccontare parole e gesti, suoni e immagini, al fine di costruire una preghiera universale, complementare, di misericordia. Questo testo scenografico non si propone certo di rendere Santo ciò che santo non è, ma tenta di perorare la causa dell’intero genere umano, maschile e femminile. Una richiesta di misericordia messa in scena da un personaggio ambivalente, unico, UNO».

Lo scopo dell’autrice è che l’esperienza di questa sua rivisitazione esprima »la comprensione che alla fine ogni essere umano uscirà di scena. Per volontà «propria», come apparentemente ha fatto Giuda, o per volontà divina, perché la morte prima o poi ci prenderà tutti. Non importa come o quando. Non importa dove. Ma ci prenderà, si prenderà il nostro corpo e restituirà la nostra anima a Dio. E ciò che rimarrà sarà il canto del mondo, la Gloria». 


Qui le date degli eventi previsti per l’occasione in Ticino:  

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/arriva-in-ticino-il-mio-sacrificio-rivisitazione-artistica-delle-figura-di-giuda/