Friburgo: il Premio della giuria ecumenica del 35° FIFF a «True Mothers»

Presieduta dallo svizzero Baldassare Scolari, la giuria ecumenica del 35° Fribourg International Film Festival (FIFF), svoltosi dal 16 al 25 luglio 2021, ha assegnato il Premio al film «True Mothers» (Asa Ga Kuru), della regista giapponese Naomi Kawase. Questo dramma intimo affronta il tema dell’adozione.

Con grande sensibilità Naomi Kawase ci racconta la storia dei drammi familiari, soprattutto delle difficoltà legate all’adozione. Il film, ambientato in un Giappone moderno e tuttavia fortemente influenzato dai valori tradizionali, mette in discussione il modello della famiglia classica e suggerisce un possibile altro modello, quello della «parentela». Quest’opera si distingue per un linguaggio visivo luminoso che mette in risalto i personaggi e i paesaggi, nota la Giuria ecumenica composta dalle svizzere Colette Kalt e Baldassare Scolari e dai francesi Claude Jeanne Sury Bonnici e Claire Zombas.

Questo premio di 5.000 franchi è offerto congiuntamente dalle due organizzazioni di aiuto allo sviluppo Action de Carême (Cattolica) e Pain pour le Prochain (Riformata) al regista il cui film riflette meglio i valori su cui queste due organizzazioni basano il loro sostegno: le lotte dei poveri in Africa, Asia o America Latina. 

La Giuria Ecumenica è composta da rappresentanti delle opere di solidarietà delle Chiese e da rappresentanti di SIGNIS, l’Organizzazione cattolica internazionale per la comunicazione e di INTERFILM (Organizzazione interecclesiale per il cinema).

La notte dei re, Philippe Lacôte, 2020
La notte dei re , di Philippe Lacôte | © FIFF

La notte dei re, il più alto riconoscimento per un film africano

Per la seconda edizione consecutiva, il FIFF – che quest’anno ha attirato quasi 33.000 spettatori, nonostante le difficili condizioni causate dalla pandemia di Covid-19 – ha assegnato quest’anno il suo premio più prestigioso a un racconto africano. Il lungometraggio ivoriano La Nuit des Rois di Philippe Lacôte (Costa d’Avorio, Francia, Canada, Senegal), una «favola politica dalla bellezza shakespeariana», ha ricevuto il Gran Premio della 35a edizione del FIFF.

Il premio speciale della giuria va alla sorprendente commedia nera Bad Christmas, di Gaston Portal (Argentina, Uruguay), e il premio per il miglior cortometraggio internazionale al racconto di iniziazione «zany western-style» Monsters Never Know, di Yang Ming (Cina).

Quo vadis, Aida? di Jasmila Zbanic, un omaggio alle vittime e ai sopravvissuti al massacro di Srebrenica da parte di un’attrice commovente, ha vinto due premi: il Premio della giuria giovanile COMUNDO e il Premio del pubblico. La 36a edizione del FIFF si terrà a Friburgo dal 18 al 27 marzo 2022. (cath.ch/com/be)

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/friburgo-il-premio-della-giuria-ecumenica-del-35-fiff-a-true-mothers/