Libri: si compie un progetto internazionale, nato in Ticino

Il progetto internazionale «Leggere i vangeli per la vita di tutti», ideato scientificamente e condotto redazionalmente, dal 2016 in poi, dall’Associazione Biblica della Svizzera Italiana (ABSI), è giunto quest’anno a compimento, con la pubblicazione del quarto volume sul Vangelo secondo Giovanni.

L’ABSI, in collaborazione con le Edizioni Terra Santa (la casa editrice della Custodia Francescana di Terra Santa), ha infatti pubblicato: nel 2017, i commenti al Vangelo secondo Marco; seguito nel 2018 da «Luca» e «Matteo» nel 2019. Si è trattato di traduzioni ecumeniche commentate dei primi quattro libri del Nuovo Testamento, secondo scelte metodologiche e contenutistiche innovative.

Per una conoscenza intelligente e appassionata dei testi biblici, occorre tentare di stabilire dei solidi «ponti» tra letture che analizzino e interpretino i testi, per quanto possibile, nei loro significati originari, e la vita e la cultura di oggi, senza fondamentalismi e superficialità. Trentasei tra bibliste, biblisti, teologhe, teologi di varia età, formazione, stato di vita e appartenenza confessionale cristiana – molti provenienti dal mondo accademico, altri essenzialmente dalla pastorale ecclesiale – con la collaborazione di uno storico delle origini cristiane (Giorgio Jossa), uno storico dell’arte (Stefano Zuffi) e un docente di religione (Stefano Dolfini), hanno dato vita ad un’operazione culturale di respiro ampio giunta nei giorni scorsi alla sua quarta tappa.

Nelle prossime settimane vi saranno presentazioni online e incontri in presenza (la prima non virtuale sarà a Palermo) circa questo progetto culturale e i libri che ne sono la realizzazione bibliografica. I promotori confidano che questi strumenti possano incontrare un favore sempre maggiore da parte di destinatari assai eterogenei. Nel corso biblico-teologico online che ABSI proporrà dal prossimo settembre anche questi volumi saranno utilizzati quali strumenti formativi (maggiori informazioni su absi.ch).

L’intero progetto, sostenuto anche da RKZ, è pensato anche per accompagnare l’attività pastorale di tante persone nelle Chiese cristiane (nelle parrocchie, nei gruppi, nei movimenti, nelle associazioni di qualsiasi orientamento). Esso intende anche sostenere la volontà di singole persone che vogliano approfondire temi, contenuti e valori, che possono interpellare intensamente il cuore, la mente e la vita di chiunque. Un grande lavoro è stato realizzato al fine di proporre al grande pubblico una seria divulgazione biblica e teologica, di carattere ecumenico ed interculturale, che pare non avere eguali, in questo momento, nel panorama formativo e bibliografico in lingua italiana. Qualche migliaio di persone hanno già avuto tra le mani questi volumi.

Come è molto probabile, nel 2022 vedrà la luce anche il volume relativo agli Atti degli Apostoli (non previsto nel progetto originario, concentrato sulle sole versioni evangeliche canoniche, ma richiesto anche in ragione del favore incontrato dai volumi sin qui pubblicati). Vi sarà, allora, un’opportunità ancora più globale, a livello culturale e pastorale, sul fronte della formazione a largo raggio per persone di tante ispirazioni religiose e culturali diverse, dalle testimonianze su Gesù di Nazareth crocifisso e risuscitato a quelle sugli effetti della diffusione del Vangelo di Gesù Cristo sulle prime generazioni dei suoi discepoli e sul contesto del Medioriente e Mediterraneo del I secolo d.C.

I volumi sono disponibili rivolgendosi a edizioniterrasanta.it o mandando un’emailainfo@absi.ch

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/libri-giunto-a-compimento-un-progetto-internazionale-nato-in-ticino/