L’offerta religiosa della RSI per la settimana Santa

Pasqua significa, per la RSI, una attenzione accresciuta al mondo cristiano e ai suoi momenti forti, specialmente in questo periodo di pandemia, in cui l’accesso alle chiese è fortemente limitato, e in cui la paura del Covid spinge molti fedeli praticanti a preferire le celebrazioni in tv, alla radio, sul web. Per questo motivo, il servizio pubblico ha aumentato la sua offerta tradizionale, soprattutto in televisione.

Alla tv: dalle funzioni della Settimana Santa alla Messa in diretta dalla cappella dell’Ospedale La Carità di Locarno

Per quanto riguarda il mondo cattolico, verranno diffuse la Messa in Coena Domini del Giovedì Santo 1. aprile (ore 18 RSI LA2), la funzione del Venerdì Santo 2 aprile (ore 15 RSI LA2), entrambe celebrate dal Vescovo di Lugano, mons. Valerio Lazzeri.

Domenica 4 aprile, la domenica di Pasqua, spazio alla Messa (ore 11 RSI LA1), che quest’anno rappresenta un vero e proprio avvenimento. Sarà infatti un appuntamento speciale poiché sarà diffusa dalla cappella dell’Ospedale La Carità di Locarno, l’ospedale designato per accogliere i malati di Covid, che ha visto molte storie di dolore in quest’ultimo anno ma anche di speranza. Sarà un momento di riflessione, offerto e trasmesso in Eurovisione ad altri Paesi europei. A seguire (ore 12 RSI LA1), la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco dalla Città del Vaticano. Commento di Francesco Muratori.

Il mondo evangelico riformato avrà il suo primo appuntamento forte Venerdì Santo 2 aprile, alle 10 su RSI LA2, con il Culto che commemora la passione e la morte di Gesù Cristo, prodotto dai colleghi svizzero tedeschi di SRF, in diretta da Bruggen. Il commento è di Paolo Tognina.

Domenica di Pasqua 4 aprile Culto in diretta da Viterbo, dei colleghi della RAI (ore 10 RSI LA1).

Tutte queste celebrazioni saranno naturalmente fruibili anche sull’app RSI Player.

Alla radio

Alla ricca offerta televisiva si affianca la radio, con la Messa in diretta dalla Cattedrale di Lugano, domenica di Pasqua 4 aprile ore 10 su Rete Due. Celebra il Vescovo di Lugano mons. Valerio Lazzeri.

Ricordiamo…

…Che in un periodo di limitazione dell’accesso alle chiese, la RSI ha una offerta supplementare che prosegue anche oltre il periodo pasquale. Da domenica 11 aprile tornano infatti La domenica insieme, settimanale evangelico-riformato (ore 8.45 RSI LA2) e la Messa in diretta dalla chiesa di Cristo Risorto (ore 9.05 RSI LA2 e contemporaneamente Rete Due). Eventuali modifiche del palinsesto verranno comunicate tempestivamente

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/lofferta-religiosa-della-rsi-per-la-settimana-santa/