A Strada Regina il viaggio di Papa Francesco in Iraq

L’Iraq non è un Paese qualsiasi. La Mesopotamia è stata culla di civiltà antiche di straordinaria bellezza: Sumeri, Babilonesi, Assiri; qui nacque il Codice di Hammurabi per la codificazione delle leggi; qui è nata la fede di Abramo; da qui parti l’evangelizzazione dell’apostolo Tommaso; qui si è sviluppata la Chiesa d’Oriente; qui l’islam fece una delle sue prime conquiste e conobbe la prima drammatica divisione tra sunniti e sciiti; qui si incontrarono le civiltà arabo-greco-cristiana.

Geo-politicamente l’Iraq è una terra «cerniera» tra il Medio Oriente e l’Asia centro-occidentale. La fertilità dei due grandi fiumi che l’attraversano e le ricchezze petrolifere sono state all’origine di fortune, di guerre e sofferenze.

La presenza cristiana, nel corso degli ultimi cento anni è gradualmente e drammaticamente diminuita. Fino a pochi decenni fa era concentrata a Baghdad, nella Piana di Ninive e nel Kurdistan settentrionale.

Papa Francesco porterà con sé una novità. La possibilità di una convivenza fondata su quella fratellanza che ha voluto sottoscrivere ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019. Non è secondario che ciò avvenga dopo quell’evento e che porti quei principi di convivenza di cui la terra di Abramo, l’Iraq di oggi ha assolutamente bisogno.

Nonostante ufficialmente sia stato sconfitto nel dicembre 2017, l’ISIS è rimasto presente con bande armate. I miliziani cercano di ripristinare una specie di Stato nello Stato, grazie anche al sostegno di una parte delle popolazioni di Ninive, Kirkuk, Diyala, Salah al-Din e Anbar, cioè di tutta quella zona contesa tra il governo regionale del Kurdistan e il governo iracheno, dove la confusione su chi-controlla-cosa rende più facile agire indisturbati o quasi.

Strada Regina ne parla con Safa Al-Abbia, il giovane iracheno che tre anni fa invitò Papa Francesco; con Roberto Simona, esperto di questioni legate alla libertà religiosa a lungo attivo in Medio Oriente; e con padre Rebwar Basa, sacerdote della Chiesa cristiana caldea.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/a-strada-regina-il-viaggio-di-papa-francesco-in-iraq/