La Facoltà di Teologia propone un corso su San Giuseppe

Alla luce dell’anno iosefino proclamato da papa Francesco con la lettera apostolica «Patris Corde" e il relativo decreto per le indulgenze annesse, la Facoltà di Teologia di Lugano propone uno speciale corso dal titolo Teologia di San Giuseppe: ‘Percorsi biblici, storici, sistematici e pratici’, svolto dal professor Giuseppe Mattanza.

Il corso si propone di aiutare a riscoprire l’importanza della teologia legata a S. Giuseppe nel mistero della Redenzione, il valore del suo ruolo di Patrono della Chiesa e la sua necessaria presenza per una pastorale famigliare rinnovata, in una società «orfana di padri».

In questo corso verranno presentati i fondamenti della teologia di S. Giuseppe legati al matrimonio con Maria e al suo essere «padre» terreno del Figlio di Dio. Il percorso si articolerà a partire dalla base biblica, per passare alla patristica e ad alcuni documenti del magistero iosefino, per giungere al pensiero di alcuni autori antichi e moderni, che fanno riferimento al ruolo e ai privilegi di S. Giuseppe e alla sua importanza per la famiglia. Il corso si concluderà con alcuni accenni sul patrocinio e il culto dovuto a S. Giuseppe e alla sua rappresentazione nell’arte e nel folclore.

Giuseppe Mattanza è sacerdote della diocesi di Brescia e autore di un ampio studio su «San Giuseppe, capo della Santa Famiglia, nel magistero pontificio da Pio IX ai nostri giorni». Cfr. http://www.teologialugano.ch/mattanza-giuseppe.html.

Orario: ogni mercoledì, ore 19.00-19.45, durante il semestre primaverile. Si tratta di tredici appuntamenti: 24 febbraio; 3, 10, 17, 24 e 31 marzo; 14, 21 e 28 aprile; 5, 12, 19 e 26 maggio 2021.

Per l’iscrizione, rivolgersi a info@teologialugano.ch.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/la-facolta-di-teologia-propone-un-corso-su-san-giuseppe/