Ftl, il cardinale Parolin al convegno che inaugura la Cattedra Corecco

La Facoltà di Teologia di Lugano dedica una Cattedra alla memoria di monsignor Eugenio Corecco e l’inaugurazione, prevista per il prossimo 7 novembre 2020, avviene in coincidenza di un evento straordinario: la visita del Segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, a Lugano. Proprio il cardinale, che all’inizio di novembre compirà un viaggio in Svizzera per celebrare il centenario delle relazioni diplomatiche tra il Vaticano e la Confederazione, terrà un discorso nel convegno dal titolo ‘Vulnerabilità. Una rinnovata prospettiva di dignità umana’, che darà il via all’esperienza della Cattedra Corecco.

Il programma della conferenza, anticipato nelle scorse settimane dal rettore della Ftl René Roux in un’intervista a Catholica, è stato ora ufficializzato. Riportiamo di seguito il testo del comunicato stampa diffuso dalla Facoltà di Teologia.

COMUNICATO STAMPA

‘Vulnerabilità. Una rinnovata prospettiva di dignità umana’

La Facoltà di Teologia di Lugano inaugura la Cattedra Eugenio Corecco con un Convegno dal titolo ‘Vulnerabilità. Una rinnovata prospettiva di dignità umana’. L’evento si terrà all’Hotel De La Paix di Lugano, sabato 7 novembre 2020 dalle ore 9.30. All’alta qualità professionale, accademica ed istituzionale dei Relatori, il Convegno sarà onorato dalla presenza di S. Em. il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano.

Il Convegno intende accostarsi alle situazioni di vulnerabilità, specialmente quelle vissute con particolare sofferenza da singoli e da gruppi e sempre più avvertite dalle sensibilità comunitarie ed istituzionali, per illuminare di rinnovata prospettiva la dignità della persona umana. Vuole essere un contributo a ri-orientare i paradigmi culturali verso un orizzonte nuovamente condiviso, nel desiderio ‘che, in questo tempo che ci è dato di vivere, riconoscendo la dignità di ogni persona umana, possiamo far rinascere tra tutti un’aspirazione mondiale alla fraternità’ (Papa Francesco, Enciclica Fratelli tutti, 8).

L’incontro è organizzato con il patrocinio del Canton Ticino, del Municipio Lugano e dell’Università della Svizzera italiana e con il sostegno dell’Hotel De La Paix e di Caritas Ticino.

È possibile partecipare all’evento sia in presenza (i posti sono limitati) sia via streaming.
In entrambi i casi, per iscriversi è necessario contattare la segreteria della Facoltà di Teologia telefonando allo +41 58 666 4555 oppure inviando una mail a info@teologialugano.ch.

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/ftl-il-cardinale-parolin-al-convegno-che-inaugura-la-cattedra-corecco/