Lugano: al via i vesperali, nonostante «la mascherina»

Rinviati lo scorso marzo per l’insorgere della pandemia di coronavirus, i Vesperali (l’appuntamento annuale con la musica di contenuto spirituale che l’Associazione Amici della Musica in Cattedrale organizza dal 1984) intendono «salvare» due terzi del programma, ossia due manifestazioni su tre. E propongono questi appuntamenti:

Domenica 6 settembre 2020, alle ore 18, in Cattedrale, la Compagnia Teatrodanza di Tiziana Arnaboldi, Ascona, presenterà «Danza e mistero», in memoria della danzatrice Charlotte Bara (1901-1986), protagonista di indimenticate sessioni di «danza sacra» nell’Ascona tra le due guerre. La testimonianza sarà tenuta dalla teologa e musicologa Chiara Bertoglio di Torino.

Domenica 13 settembre 2020, pure alle 18, in Cattedrale, Diego Fasolis dirigerà un programma tutto dedicato al compositore napoletano Alessandro Scarlatti (1660-1725): in particolare lo «Stabat Mater», una «Salve Regina» e l’inno «Est dies trophei».  Ne saranno interpreti Claudia Urru, soprano, e Lucia Cirillo, mezzosoprano, insieme con I Barocchisti e il Coro della RSI. La testimonianza verrà pronunciata dallo scrittore chiassese Alberto Nessi.

Attenzione!  I Vesperali sono come sempre a entrata gratuita, ma quest’anno sono tenuti a osservare le norme di prudenza dettate dall’autorità competente:

Informazioni: www.vesperali.ch / enrico.morresi@sunrise.ch / E.M. telefono 091 966 00 73

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/lugano-al-via-i-vesperali-nonostante-la-mascherina/