Santa Teresa di Los Andes, luce e via sicura verso Dio

Oggi la liturgia carmelitana ricorda Santa Teresa di Los Andes, nell’anno dei 100 anni dalla sua morte. Al Monastero San Giuseppe di Locarno-Monti questa mattina è stata celebrata una Santa Messa.

Teresa de Los Andes, con il linguaggio della sua intensa vita, ci assicura che Dio esiste, che Dio è amore e gioia, che Dio è il nostro tutto. Nacque a Santiago del Cile il 13 luglio 1900. A 14 anni, ispirata da Dio, decise di consacrarsi a Lui come religiosa, e precisamente, come carmelitana scalza. Il suo desiderio si realizzò il 7 maggio 1919, quando entrò nel piccolo monastero dello Spirito Santo, a Los Andes, a circa 90 km da Santiago. Il 14 ottobre dello stesso anno vestì l’abito di carmelitana, iniziando il suo noviziato con il nome di Teresa di Gesù. Dopo molte sofferenze interiori ed indicibili patimenti fisici, causati da un violento attacco di tifo che consumò la sua vita, passò da questo mondo al Padre, la sera del 12 aprile 1920. Aveva ricevuto con grande fervore i sacramenti ed il 7 aprile aveva emesso la professione religiosa " in articulo mortis «. Le mancavano ancora 3 mesi per compiere 20 anni e 6 mesi per terminare il suo noviziato canonico e poter pronunciare la professione religiosa. Morì come novizia carmelitana scalza.

È stata beatificata a Santiago del Cile da Sua Santità Giovanni Paolo II, il 3 aprile 1987. I suoi resti sono venerati nel Santuario di Auco-Rinconada de Los Andes da migliaia di pellegrini che cercano e trovano in lei consolazione, luce e via sicura verso Dio.

Santa Teresa di Gesù de Los Andes è la prima Santa cilena, la prima Santa carmelitana scalza fuori le frontiere d’Europa e la quarta Santa Teresa del Carmelo dopo le Sante Terese di Avila, di Firenze e di Lisieux.

Per un approfondimento > lettera del Padre Generale dei Carmelitani Scalzi Saverio Cannistrà, per il primo centenario della morte di Santa Teresa di Los Andes (12 aprile 2020)

Chiesa cattolica svizzera

https://www.catt.ch/newsi/santa-teresa-di-los-andes-luce-e-via-sicura-verso-dio/